Ascolti Tv, Presa Diretta su Sars-Cov2 doppia Quarta Repubblica

Riccardo Iacona stasera in Tv presa diretta vaccino covid-19
Riccardo Iacona conduce Presa Diretta su Rai3

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di lunedì 14 settembre 2020 vedono, in una prima serata particolarmente difficile, Presa Diretta di Riccardo Iacona su Rai3 doppiare la diretta concorrenza di Nicola Porro con Quarta Repubblica in onda su Rete4.

Con il debutto de Il grande fratello Vip su Canale 5 e una puntata in replica del Commissario Montalbano su Rai1 che hanno più o monopolizzato la platea del prime time, ecco che il programma di approfondimento di Rai3 ha conquistato 1.491.000 spettatori con uno share del 7.09% (presentazione: 1.107.000 – 4.65%). Un ottimo risultato per Rai3, che compensa la delusione degli ascolti in fascia mattutina.

Su Rete4 Quarta Repubblica ha invece convinto 777.000 spettatori con il 4.75% di share. 

Sars-Cov-2 Identikit di un Killer era il titolo della puntata di Presa Diretta, nella quale si è provato a rispondere alle domande che imperversano da mesi: dove è nato Sars-Cov-2?  E perché è già così ben adattato all’uomo? Come mai si comporta in modo così diverso dagli altri virus? E poi, quanto ancora non conosciamo delle ricerche sui virus che si svolgevano nei laboratori dell’Istituto di Virologia di Wuhan? Possibile che il virus sia accidentalmente uscito da un laboratorio?

Si è parlato anche di un tema che da anni divide la comunità scientifica: gli esperimenti di gain of function – l’aumento delle funzioni – attraverso i quali i virus possono essere resi più contagiosi o più aggressivi, per motivi di studio. Una sperimentazione molto controversa, che si pratica in numerosi laboratori nel mondo.
Vi è stato inoltre un viaggio tra le cure e la corsa al vaccino. Per capire se le numerose terapie sperimentate durante i primi mesi della pandemia, dall’idrossiclorochina al remdesivir, dal tocilizumab al plasma iperimmune, hanno funzionato oppure no. E se le procedure ancora troppo burocratiche e frammentarie abbiano rallentato le sperimentazioni cliniche. Un’occasione persa per il mondo scientifico del Paese? E poi la gara per arrivare primi al vaccino, che ormai non riguarda più solo la scienza e rischia di accendere una nuova “guerra fredda”.

In studio, ospite di Riccardo Iacona, è intervenuto il professor Silvio Garattini, presidente e fondatore dell’Istituto Mario Negri, uno dei più importanti farmacologi italiani. La puntata si può rivedere su RaiPlay a questo link.

error: Content is protected !!