Ascolti Tv: Malgioglio-Venier fermi al 4.7%. Meraviglie debutta al 17.7%

Cristiano Malgioglio ospita Mara Venier a Mi casa es tu casa su Rai2
Cristiano Malgioglio ospita Mara Venier a Mi casa es tu casa su Rai2

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di mercoledì 28 dicembre 2022 vedono su Rai2 il ritorno di Mi casa es tu casa di Cristiano Malgioglio, che nella sua terza puntata ha invitato la cantante almodovariana Luz Casal ma soprattutto l’amica di vecchia data Mara Venier, un asso nella manica – almeno sulla carta – utile a far recuperare qualche punto di share al programma, precipitato la scorsa settimana al 3.4%.

E se almeno per questa settimana Malgioglio si è “liberato” della temibile concorrenza dell’inossidabile Chi l’ha visto di Federica Sciarelli su Rai3, in ferie natalizie, si è ritrovato però su Rai1 un ancor più temibile concorrente. Ovvero Alberto Angela con il debutto della quinta stagione di Meraviglie – Stelle d’Europa, celebrato programma divulgativo che, come suggerisce il titolo, nell’attuale edizione ha deciso di varcare i confini nazionali per omaggiare il patrimonio culturale europeo. 

In realtà, lo scontro vero e proprio era tra Stefano Coletta, Direttore dell’Intrattenimento Prime Time che ha fortemente voluto il programma di Malgioglio in prima serata, e Silvia Calandrelli, Direttrice di Rai Cultura, che invece gli ha abilmente sottratto le trasmissioni di Angela.

E se, per quanto riguarda l’Auditel, il ritorno di Meraviglie ha ottenuto il 17.1% di share con 2.884.000 spettatori, Mi Casa Es Tu Casa malgrado la presenza della Venier ha racimolato solo 806.000 spettatori con un magro 4.7% di share (l’esordio con ospite Heather Parisi aveva segnato il 5.3%. Parisi attira dunque più di Venier?). Mi casa es tu casa è stato di fatto doppiato dallo sconosciuto film di Rai3 Gifted – Il dono del talento che ha raccolto 1.488.000 spettatori con uno share dell’8.3%. Non esattamente cifre per cui festeggiare.

error: Content is protected !!