Ascolti Tv: Neanche Cicciolina risolleva Malgioglio. Bene Crozza e Sottile-Falchi

Ilona Staller (Cicciolina) ospite di Cristiano Malgioglio in Mi casa es tu casa su Rai2
Ilona Staller (Cicciolina) ospite di Cristiano Malgioglio in Mi casa es tu casa su Rai2

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel del 30 dicembre 2022 vedono su Rai2, eccezionalmente di venerdì sera, una nuova puntata di Mi casa es tu casa condotto da Cristiano Malgioglio. Piuttosto peculiare la decisione del Direttore dell’Intrattenimento Prime Time Stefano Coletta di mandare in onda una seconda puntata settimanale stravolgendo così il palinsesto. Visti i risultati non entusiasmanti in termini di ascolti malgrado oltremodo ottimistiche previsioni, si è trattato forse di un tentativo di consumare al più presto le puntate restanti? Chissà.

Sta di fatto che anche ieri sera i riscontri Auditel sono stati piuttosto deludenti. Neanche l’ospite Ilona Staller in arte Cicciolina, intervistata nientemeno che in una vasca da bagno, è riuscita infatti a risollevare le sorti di Mi casa es tu casa, arenatosi a una media di 700.000 spettatori con il 4%. Battuto da Italia1 con il film  Forrest Gump e i suoi 1.225.000 spettatori (7.7%), da Rai3 con Alla ricerca di Dory (956.000 – 5.3%), e perfino da Rete4 con Johnny Stecchino al millesimo passaggio televisivo che ha ancora divertito 963.000 spettatori con il 6.1%. Senza contare che le stesse repliche di Maurizio Crozza con I migliori fratelli di Crozza sul Nove non si sono allontanate molto dalle cifre di Malgioglio, totalizzando il 3.1% con 557.000 spettatori.

Rai2 dovrebbe invece fare un monumento alla trasmissione del mezzogiorno I fatti vostri, che risulta spesso quella più vista della rete anche rispetto alla prima serata. Il programma di Michele Guardì con Salvo Sottile Anna Falchi al timone ha totalizzato ieri l’8.2% con 524.000 spettatori nella prima parte e l’8.7% con 866.000 nella seconda, coronando un’altra fortunatissima stagione e una settimana festiva con punte del 10.8% pari a oltre un milione di spettatori. 

La “rete della sperimentazione”, come la definivano con rosee previsioni lo stesso Coletta e la Direttrice del Day Time Simona Sala parlando dei loro nuovi progetti non esattamente acclamati da folle oceaniche, finisce dunque per reggersi in piedi grazie alla tanto vituperata tradizione. 

Salvo Sottile, Michele Guardì e Anna Falchi, la squadra de I fatti vostri su Rai2