Pubblicità

Ascolti Tv: Nek e Guaccero battono Gerry Scotti. Bene Bruchi, ottimo Diaco

sintetizzato con l’impiego dell’intelligenza artificiale per

Nek e Bianca Guaccero conducono Dalla strada al palco, su Rai1
Nek e Bianca Guaccero conducono Dalla strada al palco, su Rai1

di Marco Zonetti

Prima serata

Gli ascolti di ieri, venerdì 10 gennaio 2025, hanno visto, in prima serata, la prima puntata di Dalla strada al palco, promosso a partire da questa stagione su Rai1 e condotto da Nek e Bianca Guaccero, conquistare una media di 3.003.000 spettatori pari al 19.0% di share.

Gerry Scotti con la giuria di Io Canto Senior composta da Orietta Berti, Iva Zanicchi, Fabio Rovazzi e Claudio
Gerry Scotti con la giuria di Io Canto Senior composta da Orietta Berti, Iva Zanicchi, Fabio Rovazzi e Claudio Amendola

Su Canale5 il debutto di Io Canto Senior con Gerry Scotti sigla invece una media di 2.205.000 individui all’ascolto pari al 15.8%. Su Rai2, la serie Ritorno in Paradiso con Anna Samson, spin-off australiano di Delitti in Paradiso, segna il 4.0% pari a 780.000 spettatori.

Vittorio Feltri racconta la sua esperienza personale e professionale con la famiglia Agnelli a Salvo Sottile in FarWest
Vittorio Feltri racconta la sua esperienza personale e professionale con la famiglia Agnelli a Salvo Sottile in FarWest

Su Rai3 il ritorno di FarWest con Salvo Sottile ha siglato una media di 536.000 spettatori pari al 3.2% di share (presentazione: 2.0% – 416.000)

Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero conducono Quarto grado su Rete4
Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero conducono Quarto grado su Rete4

Su Rete4, Quarto grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero ha totalizzato una media di 1.190.000 spettatori pari all’8.2%, ancora una volta terzo programma più visto in prima serata.

Jason Statham è The Trasporter, su Italia1
Jason Statham è The Trasporter, su Italia1

Su Italia1, il film The Transporter con Jason Statham ha ottenuto l’8.0% di share pari a 1.495.000 teste.

Cosa resta in Siria - a un mese dalla fuga di Bashar al-Assad - nelle immagini di Francesca Mannocchi per Propaganda Live, su La7
Cosa resta in Siria – a un mese dalla fuga di Bashar al-Assad – nelle immagini di Francesca Mannocchi per Propaganda Live, su La7

Su La7, Propaganda Live con Zoro alias Diego Bianchi conquista il 6.8% pari a una media di 968.000 spettatori.

Antonino Cannavacciuolo

Su Tv8 Cucine da incubo Italia con Antonino Cannavacciuolo ha coinvolto il 2.8% della platea pari a 472.000 individui all’ascolto, e sul Nove I migliori Fratelli di Crozza con Maurizio Crozza spalleggiato da Andrea Zalone ha divertito una media di 361.000 teste con il 2.2% di share.

La classifica dei programmi della prima serata per media di spettatori

  1. Dalla strada al palco (Rai1) – 3.003.000
  2. Io canto Senior (Canale5) – 2.205.000
  3. The Transporter (Italia1) – 1.495.000
  4. Quarto Grado (Rete4) – 1.190.000
  5. Propaganda Live (La7) – 968.000
  6. Ritorno in Paradiso (Rai2) – 780.000
  7. FarWest (Rai3) – 536.000
  8. Cucine da incubo Italia (Tv8) – 472.000
  9. I migliori Fratelli di Crozza (Nove) – 361.000

La programmazione dell’access prime time

In access prime time, su Rai1, Affari tuoi con Stefano De Martino ha totalizzato il 28.3% con 5.832.000 affezionati, mentre su Canale5 Striscia la Notizia con Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti ha conquistato il 13.7% con 2.813.000. Su Rai3, Un posto al sole conquista il 7.5% pari a 1.553.000 irriducibili.

Serena Rossi "lancia" la nuova serie di Mina Settembre nei Cinque minuti di Bruno Vespa
Serena Rossi “lancia” la nuova serie di Mina Settembre nei Cinque minuti di Bruno Vespa

Quanto all’approfondimento: su Rai1 Bruno Vespa con i suoi Cinque Minuti raggiunge il 23.5% con 4.636.000 individui all’ascolto; su Rai2 Luciano Ghelfi con Tg2 Post totalizza il 2.3% pari a 474.000.

Nella settimana del ritorno in Italia di Cecilia Sala Marco Damilano ricorda che solo nella Striscia di Gaza sono stati uccisi ad oggi 145 giornalisti - come denuncia Reporters sans frontières - ne Il cavallo e la torre di Rai3
Nella settimana del ritorno in Italia di Cecilia Sala Marco Damilano ricorda che solo nella Striscia di Gaza sono stati uccisi ad oggi 145 giornalisti – come denuncia Reporters sans frontières – ne Il cavallo e la torre di Rai3

Il cavallo e la torre con Marco Damilano su Rai3 raduna il 6.0% pari a 1.203.000; su Rete4, Paolo Del Debbio con 4 di sera sigla il 5.4% pari a 1.074.000 nella prima parte e il 4.9% con 1.015.000 nella seconda; su La7 Otto e mezzo con Lilli Gruber conquista l’8.2% con 1.673.000 telespettatori.

Franco Bernabè svela ai microfoni di Otto e mezzo chi compone il “cerchio magico” di Elon Musk prima che Rosi Braidotti parli del suo transumanesimo, con Lucio Caracciolo e Massimo Gramellini e, naturalmente, Lilli Gruber

I programmi preserali

In fascia preserale, Marco Liorni con L’eredità su Rai1 porta a casa il 21.9% nella Sfida dei sette e il 25.7% con nel segmento principale, mentre su Canale5 La ruota della fortuna con Gerry Scotti e Samira Lui segna il 18.1% della platea nel segmento Gira la ruota della fortuna e il 21.1% nel programma vero e proprio. Su Rai3, Blob – Di tutto di più diverte il 5.0% della platea e – a seguire – Via dei Matti N.0 con Stefano Bollani e Valentina Cenni raduna il 4.7%. Su La7, Flavio Insinna con Famiglie d’Italia raccoglie il 2.0%. La Promessa su Rete4 conquista il 4.6%.

TV7 apre con le immagini di distruzione dalla California
TV7 apre con le immagini di distruzione dalla California

La seconda serata in pillole

Su Rai1, bene il TV7 diretto da Gian Marco Chiocci che sigla il 9.1%. Su Rai2, Monica Giandotti con il suo Tg3 – Linea Notte su Rai3 ottiene invece il 2.9%. 

Tg3 Linea Notte dedica la copertina alle immagini dell'incendio che da giorni invade la California sotto l'effetto delle forti raffiche di vento
Tg3 Linea Notte dedica la copertina alle immagini dell’incendio che da giorni invade la California sotto l’effetto delle forti raffiche di vento

Il mattino televisivo

Al mattino, su Rai1, Uno mattina con Alessandro Ossini e Daniela Ferolla raccoglie il 19.2% e – a seguire – Storie Italiane con Eleonora Daniele conquista il 20.7% nella prima parte e il 20.8% nella seconda. Su Canale5, Francesco Vecchi e Federica Panicucci con Mattino Cinque News radunano il 23.2% nella prima parte e il 21.7% nella seconda. Bene in fascia mattutina su Rai3, Annalisa Bruchi con il suo ReStart che sigla il 4.8% di share, confermando il successo della stagione e superando il traino di Agorà Extra (3.7%).

A mezzogiorno, su Rai1, È sempre mezzogiorno! con Antonella Clerici trattiene ai suoi fornelli il 16.7% della platea mentre, su Canale5, Barbara Palombelli con Forum accoglie nel suo “tribunale” televisivo il 20.2% del pubblico presente di fronte al piccolo schermo. Su Rete4, Roberto Poletti e Federica Panicucci arrivano al 4.6% con Mattino 4. Su Rai3, ilTg3 Fuori Tg con Maria Rosaria De Medici sigla il 6.4%.

Saldi, consumo responsabile e mercato online dell'usato sotto la lente di Tg3 Fuori Tg con Maria Rosaria De Medici
Saldi, consumo responsabile e mercato online dell’usato sotto la lente di Tg3 Fuori Tg con Maria Rosaria De Medici

Il pomeriggio

Su Rai1, dopo La volta buona Special con Caterina Balivo (14.8%), e Il Paradiso delle Signore (16.9 – 19.2%), Alberto Matano con La vita in diretta segna il 18.9% nella presentazione e il 21.9% nel programma vero e proprio. Nel pomeriggio di Rai2, Ore14 condotto da Milo Infante totalizza l’8.4% di share e, a seguire, Bellamà di Pierluigi Diaco sigla il 7.7% con un picco dell’8.9% di share, portando Rai2 sul podio delle reti nazionali nella relativa fascia.

Su Canale5 in fascia pomeridiana, Beautiful si porta a casa il 19.2%, Endless Love il 19.4%, Uomini e donne di Maria De Filippi il 22.2% e il 19.0% nel Finale. Dopo Amici di Maria de Filippi (14.9%), Grande Fratello (13.6%) e My Home My Destiny (12.8%), Myrta Merlino alle redini di Pomeriggio Cinque sigla il 13.1% nella prima parte, il 12.1% nella seconda e nei Saluti il 13.2%. Su Rai3 Geo di Sveva Sagramola ottiene l’11.2%. Su La7, Corrado Augias con La torre di Babele Doc raccoglie il 1.8%.

error: Content is protected !!