Ascolti Tv: Paperissima Sprint cresce e tallona le Teche Rai appannate

il cast di Paperissima Sprint Ascolti Tv
Il cast di Paperissima Sprint su Canale5

di Marco Zonetti 🖋️

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di lunedì 27 giugno 2022 vedono, in access prime time, un “testa a testa” tra Techetechetè su Rai1 e Paperissima Sprint su Canale5. Se le teche Rai hanno conquistato il 18.2% con una media di 3.100.000 spettatori, il programma estivo di Antonio Ricci condotto da Vittorio Brumotti, Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva, affiancati dal Gabibbo, ha totalizzato il 17.9% con 3.027.000 individui all’ascolto.

Da segnalare però che il piuttosto appannato Techetechetè partiva dal traino del Tg1 delle 20.00 che ha segnato il 26.4% di share con 3.989.000 spettatori, mentre la banda di Paperissima Sprint dal ben più basso 18.2% con 2.790.000 individui all’ascolto.

Ed è inoltre indubbio che il programma di Antonio Ricci, scritto con Lorenzo Beccati e con Alessandro Meazza, Fabio Nocchi e Carlo Sacchetti, e diretto da Mauro Marinello, si rivela ancora una volta una “gallina dalle uova d’oro” per gli inserzionisti, visto che batte costantemente le “Teche” nei target più preziosi. Per quanto riguarda il diretto concorrente, invece, la qualità del programma di Rai1 non è più quella di una volta e, seppur contando su uno zoccolo duro di fan, pare essersi trasformato perlopiù in una sorta di “juke-box” (cit. Aldo Grasso) e aver stancato i telespettatori.

Per giunta, a chi è venuta in mente la balzana idea d’interrompere continuamente gli sketch comici di personaggi come Franca Valeri, Vianello e Mondaini, Gino Bramieri e così via, intervallandoli con altri filmati? Possibile che a Rai1 credano che la soglia dell’attenzione dei telespettatori sia ormai così infima da non tollerare un siparietto comico per più di due secondi di seguito? Una grave offesa all’intelligenza di chi paga il canone.

error: Content is protected !!