Ascolti Tv. Partenza flop di Diaco malgrado il traino del calcio

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 19 gennaio 2021, in seconda serata, vedono il debutto del nuovo programma di Pierluigi Diaco su Rai2, dal titolo Ti sento.

Debutto che parte all’insegna del posizionamento strategico nel palinsesto visto che, a differenza di altri programmi di seconda serata della rete diretta da Ludovico Di Meo che più volte sono partiti da un traino dell’1% e che malgrado lo slot disgraziato sono riusciti a far risalire gli ascolti, Ti sento aveva come preziosissimo traino la partita di Coppa Italia di calcio Roma-Spezia, che ha lasciato Diaco al 14.4% di share con una media di 2.422.000 spettatori. Basti pensare che il programma di prima serata più visto di Rai2, Il Collegio raggiunge al massimo il 12% di share.

Il programma di Diaco, con ospite il Ct della Nazionale di calcio Roberto Mancini, tuttavia non ha giovato del traino e ha radunato un magro 3.8% con soli 341.000 spettatori. Come andranno gli ascolti di Ti sento senza la spinta del calcio in prima serata? Vedremo la prossima settimana.

Frattanto, si palesa lo spettro del calo di ascolti per Rai2 da noi soprannominata Rai2%. Nel mese di dicembre, malgrado la platea aumentata per via delle zone rosse e dei lockdown, la rete di Ludovico Di Meo in quota Fratelli d’Italia è scesa a una media del 4.79% di share nelle 24 ore, quasi mezzo punto in meno rispetto al dicembre 2019.