Ascolti Tv: Presa Diretta sull’Ucraina sbanca l’Auditel. Il plauso di Laganà

Ascolti Tv presa diretta riccardo iacona p
Riccardo Iacona conduce Presa Diretta su Rai3

di Marco Zonetti 🖋️

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di lunedì 28 febbraio 2022 vedono Riccardo Iacona con il suo Presa Diretta stravolgere la scaletta del programma e dedicare la puntata alla questione dell’Ucraina, in questo tragico momento sotto attacco da parte della Russia, e fare servizio pubblico con un boom di riscontri.

La scelta tempistica si è rivelata remunerativa, in quanto Presa Diretta – in una serata difficile dominata dalla fiction su Rai1 e dal Grande Fratello Vip su Canale5 – ha conquistato su Rai3 1.550.000 spettatori con il 6.9% di share, superando il diretto concorrente Quarta Repubblica condotto da Nicola Porro, che ha totalizzato 1.065.000 spettatori con il 6.1% di share.

Il servizio pubblico di Riccardo Iacona e della sua squadra si è quindi piazzato ancora una volta sul podio dei programmi più visti della serata dopo la fiction di Rai1 e il reality di Canale5, superando come già detto Rete4, Rai2 e nettamente Italia1, La7, Tv8 e il Nove. Una bella soddisfazione per il conduttore, il suo team e lo storico programma di Rai3, il cui attuale ciclo risulta particolarmente apprezzato dalla critica e dal pubblico.

La puntata di Presa Diretta sull’Ucraina è stata anche lodata dal Consigliere di Amministrazione in quota Dipendenti Riccardo Laganà, che su Twitter ha scritto: “Quando si producono centinaia di ore in diretta sui fatti in Ucraina, l’errore può capitare. In tal caso è doveroso scusarsi e migliorare. Se poi si approfondisce con competenza e dovizia come fa la squadra di Presa Diretta il servizio pubblico trova il suo senso più profondo”.

error: Content is protected !!