Ascolti Tv: Rai1 con Clerici doppia Canale5. Crozza va forte anche in replica

Antonella Clerici conduce The voice senior su Rai1
Antonella Clerici conduce The voice senior su Rai1

di Marco Zonetti

La prima serata di venerdì 20 gennaio 2023 vede confermarsi il grande successo di Antonella Clerici con il suo The Voice Senior che, giunto alla seconda puntata della sua terza edizione, raggiunge una media di 4.032.000 spettatori conquistando il 23.8% di share e doppiando la concorrenza di Canale5. Vanessa Incontrada interprete della fiction Fosca Innocenti 2, infatti, si ferma a 2.512.000 spettatori con uno share del 14.4%.

Da segnalare, sempre in prima serata, il miracolo di Maurizio Crozza con la replica di Fratelli di Crozza che sul Nove, coadiuvato dal fido Andrea Zalone, diverte 686.000 spettatori con il 3.5% battendo il telefilm di Rai2 N.C.I.S Hawai’i  (555.000 – 3%), il documentario di Rai3 sul rapimento di Ermanno Livorini dal titolo Viareggio 1969 (2.5% con 498.000 individui all’ascolto) e Cucine da incubo su Tv8 (366.000 – 2%). Quarto Grado su Rete4, dal canto suo, è il terzo programma più visto della serata con 1.267.000 spettatori (8.4%), distaccando nettamente su La7 il caravanserraglio di Zoro con Propaganda Live, che totalizza 851.000 spettatori pari al 5.8% di share. 

In seconda serata sul Nove, Accordi e disaccordi, condotto da Luca Sommi con Andrea Scanzi e la partecipazione di Marco Travaglio ha attirato, con ospite Nicola Gratteri, il 2.5% di share con 356.000 spettatori, di fatto le stesse cifre che ottengono certi talk di Rai2 in prima serata, se non di più. E il Nove in certe parti d’Italia neanche si prende…

In access prime time, I soliti ignoti – Il ritorno con Amadeus su Rai1 vincono con 5.013.000 spettatori e il 23.7%, superando su Canale5 Striscia la Notizia e i suoi 3.975.000 spettatori pari al 18.8%. Quanto all’approfondimento, i furbescamente congetturati dieci minuti di Marco Damilano con Il cavallo e la torre su Rai3 totalizzano il 7% di share con 1.445.000 spettatori. 

Ma è tutto oro quello che luccica? In realtà, profittando soprattutto dell’anti-traino di Un posto al sole che ne conquista 1.727.000 con l’8.2%, Damilano risulta di conseguenza più visto di Lilli Gruber su La7 con il suo Otto e mezzo (1.042.000 – 6.7%), di Barbara Palombelli con Stasera Italia (841.000 – 4.1% nella prima parte e 786.000 – 3.7% nella seconda), e di Tg2 Post su Rai2 (1.117.000 spettatori – 5.3%).

In fascia mattutina si palesano invece le difficoltà di Agorà, condotto quest’anno da Monica Giandotti. Malgrado la congiuntura di avvenimenti di rilievo, in primis gli strascichi della cattura del boss mafioso Matteo Messina Denaro e le ambasce del Governo con lo sciopero confermato dei benzinai, ieri il programma di approfondimento della Terza Rete non è andato oltre 252.000 spettatori nella presentazione (4.91%), 349.000 con il 6.99% nel programma vero e proprio e 287.000 con il 5.94% nello spazio di Agorà Extra.

Confrontando le suddette cifre con i dati Auditel delle precedenti tre edizioni, evidenziamo che: venerdì 24 gennaio 2020, con la conduzione di Serena BortoneAgorà convinceva 521.000 spettatori pari all’8.9% di share (presentazione di 25 minuti: 442.000 – 7.3%); venerdì 22 gennaio 2021, con Luisella Costamagna al timone, totalizzava una media di 517.000 spettatori pari all’8.1% di share; venerdì 21 gennaio 2022 – sempre con Costamagna alla guida – segnava 416.000 spettatori pari al 6.9%. 

Evidente, per Agorà, il calo progressivo del numero degli spettatori. Cosa sta succedendo al programma mattutino di punta di Rai3?