Ascolti Tv: Report doppia Porro. Il ritorno di Drusilla fa flop

Report Ranucci
Sigfrido Ranucci conduce Report su Rai3

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di lunedì 12 dicembre 2022, in prima serata, vedono Report su Rai3 tornare – fra gli altri argomenti – sul caso Tim, che il programma d’inchiesta paventa possa trasformarsi nella “nuova Alitalia”.

Sigfrido Ranucci ha rimandato in onda stralci dell’intervista di Giorgio Mottola ad Andrea Pezzi, ex veejay di Mtv divenuto consigliere privilegiato di Vincent Bolloré (che controlla il gruppo mediatico francese Vivendi e che dal 2016 è azionista di maggioranza di Telecom) e del suo braccio destro Arnaud De Puyfontaine. Quindi fra i vari consulenti esterni di Tim, Mottola ha ricordato la figura di Salvatore Passaro, già pupillo di Giovanni Spadolini e legato in passato ai “Guerrieri della Luce”, gruppo esoterico – da molti definito “setta” – fondato dalla sua ex compagna Giulia Berghella, alias “Maga Clelia”. Un gruppo del quale faceva parte anche la showgirl Michelle Hunziker, che in seguito aveva denunciato di esserne “prigioniera” (come rilanciato anche da Dagospia). Chiamato in causa nel servizio, Pier Silvio Berlusconi ha invece fatto sapere a Report di aver incrociato qualche volta la Berghella ma di non aver mai partecipato alle “sedute spiritiche” alle quali, secondo una testimone, assisteva “metà televisione italiana”.

Accanto all’inquietante vicenda relativa a Tim, Report ha anche posto sotto i riflettori le due anime della Lega di Matteo Salvini. Nonché la paradossale storia dei rifiuti che, dalla Campania, sono finiti in Tunisia per poi tornare indietro. Ovviamente a spese nostre. Quanto agli ascolti, il programma di Sigfrido Ranucci ha totalizzato ieri sera il 9% di share con 1.665.000 spettatori (presentazione 6.6% – 1.432.000) doppiando il competitor Quarta Repubblica di Nicola Porro che su Rete4, con ospite principale il Presidente del senato Ignazio La Russa, ha segnato invece il 5.8% con 855.000 individui all’ascolto.

In fascia preserale su Rai2, è intanto tornata Drusilla Foer con il suo Almanacco del giorno dopo. A fronte di una prima stagione non certo esaltante dal punto di vista Auditel malgrado il martellante battage promozionale, il programma fortemente voluto dal Direttore dell’Intrattenimento Prime Time Stefano Coletta, è stato rinnovato. Purtroppo, però, il riscontro di pubblico ieri sera è stato di fatto deludente: solo il 3.7% di share con 765.000 spettatori. Nel 2022, Drusilla Foer sarà anche stato il personaggio più cercato su Google dopo Putin, ma almeno per l’Auditel al momento resta ancora un personaggio di nicchia.

error: Content is protected !!