di Marco Zonetti
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di lunedì 7 novembre 2022 vedono, in prima serata su Rai3, il ritorno di Report. Giunto alla sua venticinquesima stagione, il programma di approfondimento condotto da Sigfrido Ranucci ha trattato, fra gli altri argomenti, l’inquietante parabola di Telecom. Un tempo terza azienda telefonica europea, da anni versa in una gravissima crisi che l’ha portata prima a essere privatizzata e presto scorporata.
In un lungo servizio di Giorgio Mottola, Report è andato quindi a sviscerare la storia di Vincent Bolloré che controlla il gruppo mediatico francese Vivendi, dal 2016 azionista di maggioranza di Telecom. In Francia, Bolloré è definito un “boa” per la sua abitudine di stritolare spregiudicatamente le aziende finite nelle sue mire per poi divorarle tout court.
Mottola ha poi intervistato Andrea Pezzi, ex veejay di Mtv Italia, divenuto imprenditore e attualmente consulente privilegiato di Vivendi e di Arnaud De Puyfontaine, braccio destro di Bolloré. Nel servizio intitolato (riecheggiando un brano di Lucio Battisti) Lo scopriremo Vivendi, sono stati chiamati in causa anche il “giglio magico” renziano, l’amicizia di Pezzi con la deputata ed ex sottosegretaria Debora Bergamini (Forza Italia), e i rapporti con Antonio Meneghetti, fondatore della disciplina dell’Ontopsicologia e relativa discussa associazione con sede a Borgo Trevi.
Insomma, molta carne al fuoco che ha portato la nuova stagione di Report a debuttare con una media di 1.618.000 spettatori sfiorando il 9% di share, risultando così il terzo programma più visto in prima serata dopo il Grande Fratello Vip su Canale5 (21.5% – 2.611.000 spettatori) e il film Tv di Rai1Tutto per mio figlio (19.9% – 3.347.000).