Ascolti Tv: Sanremo al 62.3% ma la belva Fagnani ha gli “artigli” spuntati

di Marco Zonetti

Media di 10.545.000 spettatori pari al 62.3% di share per la seconda serata del Festival di Sanremo 2023, in calo rispetto alla prima serata dell’altro ieri e in perdita di 775.0000 spettatori rispetto alla seconda serata della scorsa edizione, che totalizzò 11.320.000 individui all’ascolto. Cifre comunque esorbitanti che, ancora una volta, costituiscono un autentico bagno di sangue per la concorrenza. Basti pensare che il film di Canale5 Compromessi sposi si è fermato a una miserrima media di 987.000 spettatori con uno share del 4.6%, mentre Veronica Gentili su Rete4 con Controcorrente – Prima Serata ha raccolto la cifra da tv locale di 438.000 spettatori (2.31%), doppiata da Chi l’ha visto? Speciale su Rai3, che raggiunge comunque 1.209.000 spettatori con il 5.62%. 

Dopo il debutto di Chiara Ferragni all’Ariston nella prima serata, che si è dimostrata a suo agio nei panni di co-conduttrice, ieri sul palco di Sanremo a fianco di Amadeus e Gianni Morandi abbiamo visto esordire Francesca Fagnani. La conduttrice di Belve ha tuttavia deluso le aspettative o comunque il planetario battage promozionale che la circonda da mesi. A differenza di Ferragni, Fagnani è infatti apparsa a nostro avviso spaesata e spiazzata e non esattamente padrona della situazione com’è invece nel suo programma. La sua “battuta pronta” incensata da Fiorello non si è vista per tutta la serata, né vi sono stati segni di vita del “piglio spavaldo e irriverente” attribuitole dai giornali. La tanto incensata “belva”, insomma, ha per noi partorito un timidissimo topolino.

L’indotto del Festival, inoltre, ha giovato a tarda notte anche a Fiorello che, con il suo Viva Rai2… Viva Sanremo, conquista una media di 2.497.000 spettatori con il 60.08%. Tg3 Linea Notte dal canto suo, condotto da Patrizia Senatore, regge meglio di altri il colpo di Sanremo e informa una media di 405.000 spettatori con il 4% di share.

In access prime time, su Rai1, Primafestival segna una media di 8.932.000 spettatori pari al 38.91%, quasi quadruplicando Canale5 con Striscia la Notizia e i suoi 2.914.000 spettatori (11.31%). I talk di approfondimento prendono nuovamente una batosta colossale: su Rai2 Tg2 Post si ferma a 384.000 spettatori (1.48%), su Rai3 Il Cavallo e la Torre con Marco Damilano a 1.153.000 spettatori (4.88%), su Rete4 Stasera Italia condotto da Barbara Palombelli a 382.000 individui all’ascolto (3.5%) nella prima parte e a 623.000 (2.4%) nella seconda, su La7 Otto e Mezzo di Lilli Gruber a 947.000 spettatori (3.8%).

Da segnalare in fascia mattutina, gli ottimi risultati di UnoMattina con Massimiliano Ossini su Rai1, che ha totalizzato 1.539.000 spettatori con il 28.31% e di Eleonora Daniele con Storie Italiane che ha superato il 29% di share.