Ascolti Tv: Sanremo chiude al 66%, ma Maria gli ruba 1 mln di spettatori

Luisa Ranieri
Luisa Ranieri al Festival di Sanremo 2023

di Marco Zonetti

La finale del 73° Festival di Sanremo, in onda in prima serata su Rai1 ieri, sabato 11 febbraio 2023, ha totalizzato una media di 12.256.000 spettatori e il 66% di share. In concorrenza con Maria de Filippi al timone di C’è posta per te su Canale5 (riuscito a totalizzare ben 2.562.000 spettatori con il 12.34%), la kermesse canora condotta da Amadeus ha perduto 1.124.000 spettatori rispetto al 2022, pari a un calo del 2% per quanto riguarda lo share.

Ancora una volta, tuttavia, ribadiamo che quelle del Festival di Sanremo 2023 sono comunque cifre eclatanti che hanno sbriciolato la concorrenza, la quale – a parte De Filippi – ieri in prima serata non è andata oltre il 2% di share mantenendosi perlopiù all’1%. Da notare l’apparizione speciale di Luisa Ranieri, interprete della fiction Le indagini di Lolita Lobosco su Rai1, che ha incantato l’Ariston eclissando Chiara Ferragni e i suoi messaggi subliminali pro Ucraina e le promozioni insistite a Instagram.

L’indotto di Sanremo ha stravinto anche in access prime time con Primafestival (44.89%) e Sanremo Start (57.73%), e a tardissima notte con Fiorello e il suo Viva Rai2… Viva Sanremo che ha segnato il 61.7% con 1.933.000 spettatoriMale i talk di approfondimento in access, Controcorrente Weekend  su Rete4 (2.9% e 2.1%) e In Onda su La7 (2.7%). Mentre sono sempre note dolenti per Fedez e il suo Muschio selvaggio… da Sanremo che, nel preserale di Rai2, non va oltre il 2.96%.

Qui gli ascolti di tutti i programmi della giornata.