di Marco Zonetti
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di mercoledì 20 ottobre 2021 vedono, in prima serata sul Nove, numeri da prefisso telefonico per Accordi e Disaccordi, trasmissione prodotta da TvLoft che fa capo al Fatto Quotidiano, condotta da Andrea Scanzi, Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio. E nella quale ieri, fra gli ospiti, spiccavano due icone del grillismo: ovvero Alessandro Di Battista e lo storico dell’Arte Tomaso Montanari. Cotanto parterre ad alto tasso pentastellato ha purtroppo ripetuto la disfatta del M5s alle urne, totalizzando solo l’1.3% di share con 294.000 spettatori, programma meno visto della serata sui nove canali generalisti.
Note dolenti anche per Massimo Giletti, altro ex beniamino dei grillini, poi da questi ultimi abbandonato poiché ritenuto troppo vicino a Matteo Salvini (tanto da essere considerato come papabile candidato a sindaco di Roma per la Lega). Il suo Non è l’Arena, spostato proditoriamente dalla domenica al mercoledì, ha totalizzato solo il 4.6% di share con 757.000 spettatori.
Da segnalare, la disfatta della Rai1 di Stefano Coletta in prime time con il film di Max Giusti dal titolo Appena un minuto, fermatosi all’11.3% di share con 2.387.000 spettatori, surclassato dalla fiction Luce dei tuoi occhi con Anna Valle in onda su Canale5, che ha vinto la serata con 3.178.000 spettatori e il 16.8% di share, e sfiorato dall’inossidabile Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli su Rai3 che ha radunato 2.055.000 individui all’ascolto con il 10.5%.