di Marco Zonetti
Prima serata televisiva poco movimentata, quella di ieri, mercoledì 25 gennaio 2023, che ha visto le Ammiraglie sfidarsi a colpi di film. Rai1 in omaggio al Giorno della Memoria con Zach, cane eroe ha totalizzato il 15.7% con 3.013.000 spettatori, mentre Canale5 con L’ora legale di Ficarra e Picone ha raccolto il 13.2% con 2.428.000 individui all’ascolto. Il vero fenomeno resta Federica Sciarelli che, su Rai3 con Chi l’ha visto?, ha conquistato il 12.1% con 2.098.000 spettatori insidiando Canale5. Male Veronica Gentili con Controcorrente – Prima serata su Rete4, che si ferma al 4.2% con 622.000 spettatori triplicato dalla Sciarelli.
Da segnalare il calo di Stasera c’è Cattelan su Rai2 in seconda serata, le cui sorti mostrano di dipendere principalmente dal traino del programma che lo precede. Ieri, in prima serata sulla Seconda Rete, La Porta Rossa 3 con Lino Guanciale, reclutato dalla candidata alla segreteria del Pd Elly Schlein per la sua campagna in Abruzzo, ha raccolto il 6.7% con 1.264.000 spettatori, superato ampiamente da Chi l’ha visto?, e il programma di Alessandro Cattelan si è fermato a 4.4% con 442.000 spettatori.
In access prime time, Amadeus svetta su Rai1 con I soliti ignoti – Il ritorno (22.6% – 4.923.000 spettatori) mentre Striscia la Notizia su Canale5 attira 3.874.000 individui all’ascolto con il 17.4%. Lilli Gruber con Otto e mezzo su La7 è sempre leader di fascia nell’approfondimento con i suoi 1.455.000 spettatori e il 6.6% di share, battendo Marco Damilano e il suo Cavallo e la torre su Rai3 (6.5% – 1.407.000), Barbara Palombelli su Rete4 con Stasera Italia (con tanto di lite tra la conduttrice e l’ospite Daniele Capezzone su Sant’Egidio) che ha totalizzato il il 4.2% con 912.000 spettatori nella prima parte e il 3.5% con 777.000 nella seconda, e Manuela Moreno con Tg2 Post fisso al 3.8% con 825.000 spettatori.
Non si può non segnalare ancora una volta il preoccupante calo di Agorà nella mattinata di Rai3. Il programma condotto quest’anno da Monica Giandotti segna il 6% nella lunga presentazione con 303.000 spettatori, il 5.9% con soli 298.000 individui all’ascolto nel programma vero e proprio e il 4.6% con 222.000 con Agorà Extra.
Lontani i risultati del 2019, quando il mercoledì 23 gennaio di quell’anno, il talk di Rai3 all’epoca condotto da Serena Bortone informava una media di 616.000 spettatori con il 9.8% di share. Ma il calo è evidente anche rispetto all’anno scorso quando al timone c’era Luisella Costamagna: mercoledì 26 gennaio 2022, Agorà totalizzava 475.000 spettatori con il 7.7% di share mentre Agorà Extra con Senio Bonini ne raccoglieva 430.000 pari al 7.3%. Dove sono finiti tutti quegli spettatori che mancano all’appello?