Ascolti Tv, Tale e Quale batte Gf Vip. Bene Crozza. Record Sottile-Falchi. Crisi Rai3

Maurizio Crozza Fratelli di Crozza Nove Ascolti Tv
Maurizio Crozza

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di venerdì 24 settembre 2021 vedono, in prima serata, l’inossidabile Tale e Quale Show con Carlo Conti su Rai1 vincere ancora una volta la serata con 3.787.000 spettatori (21% di share), superando su Canale5 il Grande Fratello Vip di Alfonso Signorini, con Sonia Bruganelli e Adriana Volpe, fermatosi a 2.297.000 spettatori con uno share del 15.8%. In prime time da segnalare la performance di Maurizio Crozza con Fratelli di Crozza, e i suoi 860.000 spettatori con il 4.2% di share, che è risultato più visto in termini di individui all’ascolto rispetto aPropaganda Live condotto da Diego Bianchi alias Zoro su La7 (660.000 spettatori con il 4.4% di share), e che ha battuto il film di Rai3 Non sono un assassino, che ha segnato solo 658.000 spettatori con il 3.2% di share. Continua la crisi della Terza Rete in prima serata, che da qualche tempo stenta a decollare, una crisi culminata nel flop di Ricomincio da RaiTre con Andrea Delogu e Stefano Massini che, sabato scorso in prime time, si è fermato all’1.9% di share con una media di 339.000 spettatori.

Se Rai3 diretta da Franco Di Mare è in ambasce, c’è invece un personaggio proveniente dalla Terza Rete che, migrando su Rai2, sta attualmente prosperando. Parliamo di Salvo Sottile, approdato alla corte dei Fatti Vostri prima in un piccolo spazio, poi raddoppiato, e quindi promosso da questa stagione al timone dello storico programma del mezzogiorno ideato da Michele Guardì. Ieri, Sottile affiancato da Anna Falchi ha totalizzato 405.000 spettatori con il 7% di share nella prima parte e 785.000 individui all’ascolto con l’8.4% nella seconda, battendo il record stagionale (il tutto malgrado il debole traino di TgSport Giorno che, nello slot orario precedente, aveva raggiunto solo il 3.8% con 183.000 spettatori).

Un’autentica rivincita per Sottile, che – allontanato per volere di Franco Di Mare dal programma Mi Manda RaiTre che conduceva con successo per lasciare spazio a conduttori più graditi al M5s, di cui Rai3 è in quota – si è rimesso umilmente in gioco portandosi dietro sulla Seconda Rete il suo patrimonio di spettatori e share. Come in un romanzo d’appendice, parallelamente al crescente successo di Salvo Sottile su Rai2 si è dipanata la progressiva défaillance del Direttore di Rai3 Di Mare, che dopo aver allontanato proditoriamente il giornalista palermitano dopo anni di gloriosa messa in onda è stato costretto a ridimensionare Mi Manda RaiTre per scarsi successi; che è stato esautorato nel caso di Mauro Corona ingoiando il rospo e riammettendolo a #Cartabianca; e che al momento – come abbiamo sottolineato sopra – sta osservando un calo di ascolti in prima serata. Karma is a bitch. O per dirla alla nostrana, chi la fa l’aspetti.

error: Content is protected !!