Ascolti Tv: TeleMaggioni in disarmo fa volare Canale5. D’Urso triplica Berlinguer

Ascolti Tv Bianca Berlinguer Mauro Corona #Cartabianca
Bianca Berlinguer e Mauro Corona

di Marco Zonetti 🖋️

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 15 marzo 2022 vedono, ancora una volta lo Speciale Tg1 mattutino, soprannominato ormai TeleMaggioni per la costante presenza della Direttrice Monica Maggioni in video, soccombere pesantemente alla concorrenza di Canale5. Se il “Tg1 edizione straordinaria” dalle 06.59 alle 9.02 si ferma al 17.8% di share con 1.013.000 spettatori, ecco che il Tg5 Prima Pagina totalizza il 19.4% con 744.000 spettatori dalle 06.00 alle 07.56, mentre il Tg5 dalle 07.59 alle 08.38 conquista addirittura la cifra esorbitante del 25.6% di share con 1.544.000 spettatori.

Traino ideale per Mattino Cinque News che, sempre su Canale5, raggiunge il 22.1% con 1.305.000 individui all’ascolto nella prima parte e il 24.8% con 1.358.000 nella seconda. A conti fatti, con la prima mattina di Canale5 esponenzialmente favorita a tutto svantaggio di quella di Rai1, non è che la discussa sovraesposizione della Direttrice del Tg1 stia facendo suo malgrado il gioco di Mediaset?

A mezzogiorno, salva dal canto suo le castagne dal fuoco alla Rai l’exploit de I Fatti Vostri con Salvo Sottile e Anna Falchi che, su Rai2, raduna l’8.8% con 630.000 spettatori nella prima parte e soprattutto il 9.9% con 1.046.000 nella seconda.

Se Monica Maggioni piange al mattino, Bianca Berlinguer non ride la sera, anzi. In prime time #Cartabianca su Rai3 si ferma al 4.5% di share con 897.000 spettatori, testa a testa con Fuori dal Coro di Mario Giordano su Rete4 e il suo 4.8% di share con 830.000 spettatori, e distaccata da diMartedì condotto da Giovanni Floris che, complice la corrispondenza d’amorosi sensi tra gli ospiti Pierluigi Bersani e Giuseppe Conte, prevale con il 6.5% di share con 1.338.000 spettatori. Ma i blasonati e autoreferenziali conduttori dei talk show politici hanno molto su cui riflettere, essendo doppiati se non triplicati da Barbara D’Urso con il suo esordio su Italia1 alle redini de La pupa e il secchione che totalizza il 12.6% con 2.003.000 di spettatori, sul podio dei più visti dopo la fiction di Rai1 e il calcio della Champions su Canale5. 

error: Content is protected !!