Ascolti Tv, Tg Rai in calo. Laganà: “Tutti troppo impegnati a spartire poltrone”

Vespa Meloni Cinque Minuti ascolti Tv
Bruno Vespa e Giorgia Meloni a Cinque Minuti su Rai1

di Marco Zonetti

Lo Studio Frasi di Francesco Siliato, istituto specializzato in analisi e scenari relativi ai mass media, ha recentemente evidenziato come le edizioni principali dei telegiornali Rai – nelle prime undici settimane del 2023 – abbiano perduto considerevoli percentuali di ascolti rispetto allo stesso periodo del 2022. Dati evidenziati dall’infografica pubblicata qui sotto:

Ascolti Tv Tg Rai in calo Studio Frasi

Parallelamente, l’Osservatorio di Pavia ha portato alla luce un problema di mancato pluralismo nei Tg Rai dovuto allo spopolare di Fratelli d’Italia e di Giorgia Meloni a discapito degli altri partiti e leader, non solo dell’opposizione.

Dopo aver denunciato l’abuso di appalti per i programmi estivi Rai prossimi venturi, Riccardo Laganà, consigliere di amministrazione Rai in quota Dipendenti, ha così commentato su Twitter (alludendo anche alla striscia di Bruno Vespa, Cinque Minuti, in onda immediatamente dopo il Tg1 delle 20.00): “Preoccupante la situazione dei Tg Rai. Spettatori in fuga nelle edizioni principali come evidenzia Studio Frasi. Pluralismo in crisi come evidenzia Osservatorio di Pavia. Vespa non riequilibra l’informazione ma perde pubblico. Tutti troppo impegnati a spartire poltrone“.

Il riferimento è alla prevista, nuova infornata di nomine Rai che seguirà a breve l’ormai sicura dipartita di Carlo Fuortes dalla posizione apicale di amministrazione delegato del servizio pubblico radiotelevisivo.