di Marco Zonetti
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di venerdì 11 novembre 2022 vedono, in prima serata su Rai1, la finale della dodicesima stagione di Tale e quale show condotto da Carlo Conti. Storico e longevo programma ideato dal conduttore fiorentino, pur mantenendo intatta la formula originaria, è stato rivitalizzato dall’ingresso di Cristiano Malgioglio in giuria, con le sue stravaganti e improbabili mise e i suoi giudizi impietosi, e dalle tragicomiche – e attesissime – imitazioni di Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli.
Ieri sera i giurati Malgioglio, Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Ubaldo Pantani nei panni di Roberto D’Agostino hanno decretato la vittoria di Antonino Spadaccino, che – assieme a Elena Ballerini, Rosalinda Cannavò, Andrea Dianetti, Valentina Persia, Gilles Rocca – tornerà la prossima settimana per sfidare in torneo i primi sei classificati dell’edizione precedente, ovvero Francesca Alotta, Dennis Fantina, i Gemelli di Guidonia, Deborah Johnson, Stefania Orlando e Pierpaolo Pretelli. Allenati dai vocal coach del programma, ovvero Emanuela Aureli, Matteo Becucci, Maria Grazia Fontana, Daniela Dada Loi, Antonio Mezzancella e coreografati da Fabrizio Mainini sulle musiche arrangiate dal maestro Pinuccio Pirazzoli.
La finale della dodicesima, e particolarmente fortunata, edizione di Tale e Quale Show ha conquistato il 28.1% di share con 4.45.000 spettatori, distaccando ampiamente il film Quo Vado di Checco Zalone che, su Canale5, ha totalizzato l’11.8% di share con 2.094.000 spettatori.
Da segnalare sul Nove, il risultato di Fratelli di Crozza condotto da Maurizio Crozza, i cui personaggi si sono arricchiti dell’imitazione del neo ministro della Cultura (già direttore del Tg2) Gennaro Sangiuliano. Crozza spalleggiato da Andrea Zalone ha segnato il 6.8% di share con 1.299.000 spettatori battendo il competitor Zoro con il suo Propaganda Live su La7, che ha raccolto invece il 5.4% con 747.000 individui all’ascolto.
Bene, a seguire sempre sul Nove in seconda serata, anche Accordi e Disaccordi con Luca Sommi, Andrea Scanzi e Marco Travaglio, che hanno ottenuto una media di 594.000 spettatori con il 4.1% di share. Numeri che certi talk show in prima serata su Rai2 – uno a caso, Che c’è di nuovo di Ilaria D’Amico – si sognano di notte…