Ascolti Tv. Una poltrona per due sfiora i tre mln e batte Panicucci

Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis, Denholm Elliott, Eddie Murphy in Una poltrona per due

Gli Ascolti Tv e i dati Auditel di giovedì 24 dicembre 2030, in prima serata, vedono Una poltrona per due, da ventiquattro anni tradizionale appuntamento su Italia 1 nel prime time della Vigilia di Natale, battere quest’anno il record di spettatori.

Secondo l’Auditel, infatti, la pellicola ha ottenuto quest’anno 2.933.000 spettatori (12.7%), mentre su Rai1 il film Heidi ha segnato 3.218.000 spettatori (13.7%) e su Canale 5 il Concerto di Natale condotto da Federica Panicucci ha raggiunto 2.184.000 spettatori (11.3%).

Su Rai2 Alla Ricerca di Dory ha raccolto 1.476.000 spettatori (6.1%). Rai3 con il Festival Internazionale del Circo di Montecarlo ha divertito 2.510.000 spettatori (10.8%). Su Rete4 il film Sette Spose per Sette Fratelli è stato visto da 775.000 spettatori con il 3.3% di share. La7 con Le Avventure di Tin Tin – Il Segreto dell’Unicorno ha emozionato 362.000 spettatori con uno share dell’1.5%. Su TV8 Un Natale coi Fiocchi ha raggiunto l’1.5% con 366.000 spettatori mentre sul Nove Porgi l’altra Guancia 299.000 spettatori (1.3%).

Un successo strepitoso per il film di John Landis del 1983, con Dan Aykroyd, Eddie MurphyJamie Lee Curtis, Ralph Bellamy, Don Ameche, Denholm Elliott  e un cameo di John Belushi, film che – in questi giorni – ha spopolato sui social network con un numero imprecisato di post ironici che ne annunciavano con conto alla rovescia la replica, e che – anche oggi, 25 dicembre – fa la parte del leone con un comico meme a segnalare che mancano 364 giorni (il 2021 non sarà, per fortuna, bisestile come il 2020) prima della prossima messa in onda.

Chissà se John Landis e i protagonisti del film, trentasei anni fa, prevedevano che la loro fatica sarebbe divenuta ben presto simbolo natalizio imprescindibile e internazionale come l’albero e la canzone Jingle Bells. Nonché, dopo tanti anni, ancora campione di ascolti televisivi. L’anno scorso, sempre la Vigilia di Natale, il film di Landis aveva totalizzato 2.402.000 spettatori con il 14.4% di share.