di Marco Zonetti 🖋️
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di mercoledì 27 aprile 2022 vedono, in seconda serata su Canale5, l’esordio del nuovo ciclo del Maurizio Costanzo Show. Il talk condotto da Maurizio Costanzo, che ha compiuto 40 anni (andò in onda la prima volta su Rete4 il 14 settembre 1982 per poi migrare su Canale5), ieri sera tornava ad andare in scena al Teatro Parioli di Roma, dopo dodici anni.
I due anniversari hanno giovato al programma che, con ospiti Enrico Mentana, Mara Venier, Carlo Conti e Drusilla Foer fra gli altri, ha totalizzato il 10.7% di share con 752.000 spettatori, battendo il rivale Porta a Porta di Bruno Vespa su Rai1 che, con ospite il Segretario del Pd Enrico Letta, ha raggiunto il 9.0% con 731.000. C’è da dire inoltre che Il MCS partiva da un traino inferiore a quello di Porta a Porta, e tuttavia è riuscito a prevalere, segno che, dopo ben 40 anni di onorata carriera, non ha ancora perso smalto.
Sempre in seconda serata, ma su Rai2 è da segnalare l’agonia perpetua de La Pezza di Lundini, il programma satirico di Valerio Lundini che – stando ai social e alla stampa che lo idolatra – dovrebbe essere il programma più visto del millennio, e che invece in Tv raggiunge numeri da prefisso telefonico. Ieri sera l’1.9% con 181.000 spettatori. Un pianto, insomma. Per giunta, dicono da Viale Mazzini, pare sia la bestia nera dei conduttori i cui programmi vengono piazzati in palinsesto dopo di lui, poiché devono partire a fatica da cifre bassissime alle quali La pezza di Lundini lascia la rete. E tuttavia, come altri programmi che si assestano intorno al 2% se non come nel suo caso a cifre inferiori, resta inamovibile.