di Marco Zonetti
Disponibile su
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di venerdì 3 maggio 2024 vedono, in prima serata su Rai1, la cerimonia di consegna dei David di Donatello, condotta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi e che ha visto trionfare Paola Cortellesi con C’è ancora domani (sei statuette) e Matteo Garrone con Io Capitano (sette statuette, fra cui quelle per il miglior film e per la miglior regia), totalizzare il 17.3% pari a una media di 2.818.000 spettatori (qui i dati dell’anno scorso).
Su Canale5 la seconda stagione della serie Viola come il mare, con Can Yaman e Francesca Chillemi, ha debuttato invece al 16.7% di share con un’ottima media di 2.899.000 individui all’ascolto, malgrado la disponibilità delle puntate su Mediaset Infinity.
Su Rete4 Quarto Grado, condotto da Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero su Rete4, ha siglato invece una media di 1.265.000 appassionati pari all’8.7% di share. Nuzzi e Viero si sono occupati del caso di Liliana Resinovich e degli omicidi di Saman e di Giulia Tramontano, con particolare attenzione alla consulenza psichiatrica di Alessandro Impagnatiello.
Per quanto concerne la satira, Propaganda Live con Zoro su La7 ha raccolto 868.000 teste e il 5.8% di share, mentre la decima puntata di Fratelli di Crozza sul Nove, con Maurizio Crozza spalleggiato da Andrea Zalone, ha divertito una media di 1.038.000 affezionati pari al 5.4% di share, con picco di 1.250.000 teste.
Su Tv8, Master Chef Italia, con Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, segna il 2.4% pari a 456.000 individui all’ascolto. Su Rai3, il documentario Diva per sempre, dedicato a Milva, totalizza una media di 594.000 spettatori pari al 3.3% di share.
Su Rai2 il film in prima visione Tv Diabolik – Ginko all’attacco, diretto dai Manetti Bros. e interpretato da Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Monica Bellucci, Valerio Mastandrea e Alessio Lapice, ha attirato 1.133.000 teste pari al 6.1% di share, mentre su Italia1 il film Tata Matilda e il grande botto, con Emma Thompson e Maggie Gyllenhall , ne ha totalizzate 786.000 pari al 4.1%.
La classifica dei programmi della prima serata per numero di spettatori
- Viola come il mare (Canale5) – 2.899.000
- David di Donatello (Rai1) – 2.818.000
- Quarto Grado (Rete4) – 1.265.000
- Diabolik – Ginko all’attacco (Rai2) – 1.133.000
- Fratelli di Crozza (Nove) – 1.038.000
- Propaganda Live (La7) – 868.000
- Tata Matilda e il grande botto (Italia1) – 786.000
- Diva per sempre (Rai2) – 594.000
- Master Chef Italia (Tv8) – 456.000
In access prime time, su Rai1 Bruno Vespa con Cinque Minuti sigla il 22.4%, mentre – con Amadeus fermo un turno – il red carpet dei David di Donatello, su Rai1, ha registrato il 15.8% di share con 3.190.000 spettatori. Striscia la Notizia su Canale5 ha conquistato invece il 19.6% con 3.954.000 affezionati, battendo il record del 2024.
Per l’approfondimento, Marco Damilano alla guida de Il Cavallo e la Torre su Rai3 ha conquistato il 6.1%; Lilli Gruber al timone di Otto e mezzo su La7 l’8.2%; Bianca Berlinguer con Prima di domani su Rete4 il 3.7%; Tg2 Post condotto da Manuela Moreno su Rai2 il 4.1%.
Sempre in access, su Rai3 la longeva soap italiana Un posto al sole raccoglie il 7.8%, mentre sul Nove Don’t forget the lyrics – Stai sul pezzo con Gabriele Corsi segna il 3.2% con picco di 892.000 spettatori, e su Tv8 Tris per vincere con Nicola Savino si ferma all’1.8%.
In fascia preserale, Marco Liorni con L’Eredità su Rai1 conquista il 25.0% e il 28.2%, mentre Paolo Bonolis su Canale5 con Avanti un altro! segna il 16.1% e il 19.3%. Corrado Augias su Rai3 con La gioia della musica sigla invece il 4.6%.
Al pomeriggio, Caterina Balivo con La volta buona su Rai1 conquista il 13.4% e il 14.7%, mentre – sospinta da Beautiful (21.8%) e dalla dizi turca Endless Love (20.8%) – Maria De Filippi svetta con Uomini e Donne al 26.0% e al 21.8%, e con Amici al 18.1%. Sulla Prima Rete Rai la soap Il Paradiso delle Signore chiude la stagione al 20.9%, mentre su Canale5 la serie turca La promessa conquista il 20.2%.
Sempre in fascia pomeridiana, su Rai2, Ore14 con Milo Infante sigla l’8.1% e, a seguire, Pierluigi Diaco con Bella Ma’ segna il 5.8% con il picco del 7.4%, in attesa della prima serata prevista per il 30 maggio. Su La7, C’era una volta il Novecento con Alessio Orsingher e Luca Sappino – con un documentario su Alberto Sordi – sfiora un netto del 2% di share. Su Canale5 Pomeriggio Cinque, condotto nuovamente da Giuseppe Brindisi al posto di Myrta Merlino, raccoglie il 16.2%, il 13.1% e il 12.4% e su Rai1 Alberto Matano con La Vita in Diretta svetta invece al 20.6% e al 21.3%. Geo di Sveva Sagramola su Rai3 si assesta al 10.5%.