Gli ascolti Tv e i dati Auditel di giovedì 14 ottobre 2021 vedono, in prima serata su La7, il ritorno di Piazza Pulita condotto da Riccardo Formigli con la terza tappa della saga della presunta “lobby nera” vicina a Fratelli d’Italia e alla Lega.
Gran parte della puntata è stata dedicata alle risposte alla leader di FdI Giorgia Meloni riguardo ai “100 minuti di girato” dell’inchiesta di Fanpage.it e ai momenti immediatamente successivi all’apertura della valigia contenente il presunto denaro consegnato a Roberto Jonghi Lavarini. Fra gli ospiti, Alessandro Sallusti, Alessandra Sardoni, Peppe Provenzano, Mattia Santori e Guido Crosetto, che – a un certo punto della serata, ha lasciato platealmente lo studio per non partecipare a quello che egli ha definito un “plotone di esecuzione” contro la Meloni.
Com’è andata la trasmissione dal punto di vista dell’Auditel? Vediamo i dati. Piazza Pulita su La7 ha totalizzato il 6.8% di share con 1.099.000 spettatori, testa a testa con Dritto e Rovescio condotto da Paolo Del Debbio su Rete4 e i suoi 1.064.000 individui all’ascolto con il 6.5%. Quanto agli altri programmi, la fiction su Rai2 Fino all’ultimo battito ha totalizzato 3.955 spettatori con il 20.0% di share vincendo la serata, mentre l’ultima puntata di Star in the Star su Canale5 chiude a 2.057.000 spettatori con il 12.7% di share. Da segnalare il flop di Lui è peggio di me 2 su Rai3 con Giorgio Panariello e Marco Giallini che si ferma al 4.1% con 888.000 spettatori, confermando la crisi della Terza Rete in prima serata a parte l’eccezione di Chi l’ha visto?. Peccato per il bel monologo – vero servizio pubblico – di Giallini su Federico Aldrovandi, assassinato il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia.