Assassinio sul Nilo, Agatha Christie rivisitata da Kenneth Branagh

Assassinio sul Nilo Kenneth Branagh Agatha Christie
Una scena di Assassinio sul Nilo, foto di Rob Youngson. © 2020 Twentieth Century Fox Film Corporation. All Rights Reserved.

Assassinio sul Nilo (Death on the Nile), il classico del 1937 di Agatha Christie ricompare in una nuovissima veste cinematografica. Dopo il successo di Assassinio sull’Orient Express, Kenneth Branagh torna infatti a dirigere un film tratto da un romanzo della regina incontrastata del giallo e a interpretare il detective belga Hercule Poirot.

Una crociera sul Nilo insanguinata

Distribuito da The Walt Disney Company Italia, Assassinio sul Nilo è un audace mystery-thriller incentrato sulle fatali conseguenze scatenate dall’amore ossessivo. La trama vede la vacanza in Egitto dell’investigatore belga Hercule Poirot a bordo di un elegante battello a vapore trasformarsi nella terrificante ricerca di un assassino. Quando infatti l’idilliaca luna di miele di una coppia perfetta viene tragicamente interrotta, tocca al detective baffuto scoprire chi è l’assassino. O gli assassini…

Ambientata in uno scenario epico, con ampi panorami desertici e le maestose piramidi di Giza sullo sfondo, la rapsodia di passioni sfrenate e gelosie presenta un gruppo cosmopolita di elegantissimi viaggiatori. Ciascuno con qualche scheletro nell’armadio e un movente ben preciso per uccidere le vittime di turno. Il tutto corredato da colpi di scena che lasceranno il pubblico con il fiato sospeso fino alla scioccante rivelazione finale.

Un cast stellare

Assassinio sul Nilo è interpretato dal cinque volte candidato all’Oscar Kenneth Branagh nei panni dell’intramontabile detective Hercule Poirot, insieme a uno stellare cast che include Tom Bateman, la quattro volte candidata all’Oscar Annette Bening, Russell Brand, Ali Fazal, Dawn French, Gal Gadot, Armie Hammer, Rose Leslie, Emma Mackey, Sophie Okonedo, Jennifer Saunders e Letitia Wright.

Kenneth Branagh nei panni di Hercule Poirot

La sceneggiatura di Assassinio sul Nilo, basata sul romanzo di Agatha Christie, è firmata da Michael Green. Il film è prodotto da Kenneth Branagh, p.g.a., Judy Hofflund, p.g.a., Ridley Scott, Mark Gordon, Simon Kinberg e Kevin J. Walsh, mentre Matthew Jenkins, James Prichard e Matthew Prichard sono i produttori esecutivi. Qui il trailer.

Un precedente ingombrante

Riuscirà la nuova versione di Branagh a non sfigurare rispetto a quella di John Guillermin del 1978 con una compagine di mostri sacri del cinema? Per citarne solo alcuni, Peter Ustinov, Bette Davis, David Niven, Maggie Smith, Angela Lansbury, Mia Farrow. Qui il prologo del film su Youtube.