Auditel. L’amara domenica Rai che fa ascolti con i volti della concorrenza

Alessia Marcuzzi ospite a Che tempo che fa su Rai3

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di domenica 28 marzo 2021 vedono le ottime performance di Domenica In e Che tempo che fa. Domenica In con ospiti, fra gli altri, Mara Maionchi a presentare il programma che condurrà su Amazon Prime Video (in concorrenza a RaiPlay) e soprattutto Belen, volto di punta di Canale5, la cui intervista è stata seguitissima. Stessa musica per Che tempo che fa su Rai3, che ha dato ampio spazio al volto Mediaset Alessia Marcuzzi (e alla sua azienda cosmetica) e a Fedez, co-conduttore con la suddetta Mara Maionchi di Chi ride è fuori su Amazon Prime Video.

La Rai dunque, oltre che vetrina per i prodotti della concorrenza, parrebbe costretta a invitarne i volti più noti per racimolare qualche manciata di punti di share in più, anziché – spesso – valorizzare le trasmissioni e i personaggi interni all’azienda pubblica (pagati dai cittadini). Un esempio su tutti: sta per partire su RaiPlay la seconda stagione del fortunato Allevi in the Jungle con Giovanni Allevi: non avrebbe più senso dare spazio al musicista e al suo programma?

Per giunta, questa volta è andata bene, ma l’invito alla celebrità dei canali rivali non sempre premia in termini Auditel. Il tutto poi suggellato da paradossi, secondo i quali un volto Rai per eccellenza come il compianto Fabrizio Frizzi, che mai lasciò l’azienda, viene celebrato con un documentario appaltato all’esterno. Rai: di tutto di pus, per dirla con Dagospia.

error: Content is protected !!