Beppe Caschetto: il fil rouge che lega M5s, La7, Fatto Quotidiano, Rai3

fazio caschetto che tempo che fa conflitto d'interessi rai3
Fabio Fazio e l’agente televisivo Beppe Caschetto

Andrea Scanzi (Fatto Quotidiano) ospite di Massimo Gramellini. Marco Travaglio (Direttore del Fatto Quotidiano) ospite di Fabio Fazio. Scanzi, Travaglio ma anche Peter Gomez e Antonio Padellaro (anch’essi del Fatto Quotidiano), tutti vicini al M5s e ospiti fissi nei programmi di La7. Pochi sanno che esiste un filo rosso a legare tutti questi elementi che si chiama Beppe Caschetto.

Beppe Caschetto, Fatto quotidiano, La7, Loft, M5s

Caschetto è il titolare della ITC 2000, agenzia di management per lo spettacolo che rappresenta anche molti giornalisti e conduttori televisivi di La7. Lilli Gruber, Giovanni Floris, Luca Telese (quest’ultimo vicino al M5s), Corrado Formigli sono di Caschetto. Nonché Fabio Fazio, Lucia Annunziata e Massimo Gramellini, in forza a Rai3, rete in quota M5s.

Il Fatto Quotidiano ha una branca che si chiama Loft e che produce programmi televisivi fra cui Accordi e Disaccordi di Andrea Scanzi; Belve della fidanzata di Enrico Mentana (direttore informazione di La7), Francesca Fagnani; La confessione di Peter Gomez e così via. Programmi che poi Loft del Fatto Quotidiano rivende al canale Nove, del quale Beppe Caschetto è una sorta di ombra grigia.

Compenetrazione di mondi

Ovviamente nulla di illecito, di irregolare, di illegale. Semplicemente, quelli che sembrano mondi paralleli che non si toccano mai, sono invece assolutamente compenetrati tramite la figura del potentissimo agente televisivo Beppe Caschetto. A Quelli che il calcio, Caschetto rappresenta almeno otto membri del cast fisso. A Che tempo che fa ne rappresenta almeno cinque (Fazio, Littizzetto, il duo Ale & Franz, Enrico Brignano, Roberto Saviano) senza contare i vari ospiti di turno della stessa scuderia, come per esempio Sabrina Ferilli o Andrea Delogu (che ora è onnipresente in Rai e conduce un programma con Stefano Massini, ospite fisso di Piazza Pulita condotto dal caschettiano Formigli).

Programmi, reti, volti, argomenti

Nulla di illegale, ribadiamo. Ma è utile avere bene in mente questi passaggi per osservare con occhio critico e consapevole talune trasmissioni di approfondimento politico su taluni canali televisivi, per capire come mai sempre i soliti volti che propinano i soliti argomenti nei soliti salotti.