Berlinguer-Corona. Anzaldi: “Stop a ospiti fissi pagati. Rai dia buon esempio”

Berlinguer corona Anzaldi mentana grasso
Uno dei tanti “parterre” di #Cartabianca

Il caso Corona-Berlinguer che ha visto il primo insultare in diretta a #Cartabianca la seconda, spingendo la Rai a prendere posizione e ad annunciare provvedimenti severi, ha stimolato varie riflessioni.

Michele Anzaldi (Iv), Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, che ieri ha ampiamente stigmatizzato l’accaduto, commenta così su Facebook. “Il caso Corona a #Cartabianca su Rai3, esploso con gli insulti sessisti alla conduttrice dopo una lunga sequela di episodi deprecabili, fa emergere lo scandalo degli ospiti fissi.

Stop a ospiti fissi pagati o compensi resi pubblici

Ora la Rai deve fare trasparenza e dare il buon esempio a tutte le emittenti: stop agli ospiti fissi pagati, altrimenti siano resi pubblici i compensi affinché i telespettatori sappiano che non si tratta di opinionisti e commentatori ma di autori della redazione retribuiti“.

“Le riflessioni di Enrico Mentana e Aldo Grasso – prosegue l’On. Anzaldi – sulle storture del sistema mostrano che aumenta la presa di coscienza sul degrado dell’informazione politica. Quando le sorti dell’unico talk show Rai di prima serata vengono fatte dipendere dai commenti da Bar sport di un alpinista maleducato e insultante, significa che si è toccato il fondo.

No a rendite di posizione in capo a pochi volti noti e ai loro agenti

“La reazione apparsa morbida della conduttrice, peraltro, fa pensare: i siparietti acchiappa ascolti contano più della dignità dell’informazione e della trasmissione? Ora serve un cambiamento radicale. Stop agli ospiti fissi pagati che, per tutelare il compenso, devono fare ‘notizia’ creando siparietti video da viralizzare. È giusto che i commentatori girino, anche per tutelare il pluralismo, e non si creino rendite di posizione in capo a pochi volti noti e ai loro agenti”.

Circolo vizioso di nomi e volti

A tutto questo aggiungiamo il nostro scoop di ieri sulla lite tra il direttore di Rai3 Franco Di Mare e la conduttrice Bianca Berlinguer, pronta ad autosospendersi nel caso in cui fosse sospeso Mauro Corona. E il fatto che, come scrive l’On. Anzaldi, è giusto che gli ospiti dei talk show politici girino e che non siano sempre i soliti volti cari al conduttore di turno. Rai, Mediaset e La7 vedono infatti un circolo vizioso di giornalisti, direttori di giornale, notisti e così via, che fanno il tour delle varie trasmissioni politiche, per giunta contrattualizzati dai vari canali. Mettendo in seria discussione l’obiettività a tutto discapito del dibattito politico pubblico, già compromesso gravemente.

Se poi pensiamo al fatto che, come adombra l’On. Anzaldi, anche i giornalisti opinionisti sono seguiti da agenti come i divi televisivi, ci rendiamo conto di quanto la questione sia oltremodo rilevante.