Bruno Vespa, ospite ovunque, bacchettato da un bambino prodigio

Vespa bambino prodigio Rai
Bruno Vespa

L’invasione dell’ultraVespa. Si potrebbe sommare con una parafrasi dell’Invasione degli Ultracorpi, capolavoro sci-fi anni Cinquanta, il dilagare inquietante di Bruno Vespa nei programmi televisivi Rai, Mediaset e in quelli di La7. A ogni ora del giorno, e ogni giorno di ogni settimana da qualche tempo a questa parte, non c’è trasmissione in cui Vespa non sia ospite per presentare il suo libro su Mussolini.

Il tredicenne Barberini mette KO Vespa

Nella più recente ospitata televisiva, tuttavia, da Francesca Fialdini su Rai1 nel programma Da noi…A ruota libera, il conduttore di Porta a Porta è stato bacchettato da un ragazzino prodigio esperto ornitologo e scrittore, nominato dal Presidente Mattarella Alfiere della Repubblica Italiana. Francesco Barberini, tredicenne di Acquapendente, era ospite della Fialdini per presentare il suo ultimo libro Che fine hanno fatto i dinosauri? Com’erano veramente e come sono diventati, edito dalla Salani. Ponendogli una domanda, Vespa è incorso in un errore, parlando dei pipistrelli come uccelli, quando invece – come lo ha bacchettato il giovanissimo scrittore – sono mammiferi.

Questione di dinosauri

Una domanda. Mettere assieme un giovanissimo scrittore esperto di dinosauri e il dinosauro Vespa è stata una casualità, o gli autori del programma hanno voluto essere particolarmente ironici?

Bruno Vespa bacchettato dal giovanissimo Francesco Barberini a Da noi… A ruota libera