I 2.4 milioni di euro da Philip Morris alla Casaleggio & Associati
Aldo Torchiaro sul Riformista ha rivelato che la Casaleggio Associati srl, “la società di servizi per il Movimento Cinque Stelle, ha incassato da Philip Morris Italia la maxi somma di 1.950.166 euro e 74 centesimi, al netto dell’Iva. Quasi due milioni di euro tondi, che con l’Iva arrivano a 2.379.203 euro. Una cifra impressionante, riferita ad un periodo di fatturazione […] compreso tra il settembre 2017 e lo scorso mese di ottobre 2020″. E ancora: “Il rapporto di consulenza tra il gigante mondiale dell’industria del tabacco e la Casaleggio Associati riveste carattere di continuità: le fatture non sono relative ad un evento specifico ma regolarmente cadenzate nel tempo”.
La replica di Davide Casaleggio
La replica del diretto interessato non si è fatto attendere: “Leggo un ennesimo attacco a Casaleggio Associati con teorie fantasiose e procederò come di consueto a querelare chi diffama. Il tema dei conflitti di interesse affrontiamolo pure, a partire dai 120 parlamentari che possiedono un’azienda e firmano leggi. Io non firmo decreti, né voto leggi, e non ho mai fatto ingerenze per tornaconti personali o aziendali. Questi sono i fatti“.
Tg1 non pervenuto
La notizia ha fatto scalpore nei palazzi del potere, con varie dichiarazioni di vari esponenti istituzionali, ed è stata ripresa da tutte le testate giornalistiche. Con una peculiare e rilevante eccezione. La testata d’informazione più importante d’Italia e fra le più importanti d’Europa. Il Tg1. Quel Tg1 diretto da Giuseppe Carboni in quota M5s.
La denuncia di Michele Anzaldi
Lo denuncia il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi su Twitter. “Come mai il Tg1 non ha dedicato neanche un secondo al caso Casaleggio-Philip Morris? E’ stato un atto di censura? Le inchieste giornalistiche parlano di una consulenza di 2.4 milioni di euro, sulla quale ha diffuso una dichiarazione lo stesso Casaleggio. Non è una notizia?”
Come mai il Tg1 non ha dedicato neanche un secondo al caso Casaleggio-Philip Morris? E’ stato un atto di censura? Le inchieste giornalistiche parlano di una consulenza da 2,4 milioni di euro, sulla quale ha diffuso una dichiarazione lo stesso Casaleggio. Non è una notizia?
— Michele Anzaldi (@Michele_Anzaldi) November 27, 2020