Caso Annunziata-Di Bella: per molto meno Paola Perego fu crocefissa

Paola Perego
Paola Perego

di Marco Zonetti 🖋️


Continua a non placarsi l’immane putiferio scatenato dallo scambio tra Lucia Annunziata, conduttrice di Mezz’ora in più su Rai3, e Antonio Di Bella, neo Direttore del Day Time, durante lo speciale del Tg3 in cui i due giornalisti hanno definito la comunità degli ucraini in Italia come composta da “cameriere, camerieri, badanti e amanti”, gaffe in diretta rilanciata da DagospiaL’USIGRai ha preteso provvedimenti da parte dell’azienda e le scuse dei due responsabili. Scuse che gli stessi Annunziata e Di Bella hanno poi offerto pubblicamente alla comunità ucraina.

Ma ora vi saranno ripercussioni sulla conduttrice e sul responsabile dell’importantissima struttura del Day Time? La nostra domanda è lecita poiché il caso adombra – a nostro avviso in maniera ben più grave – quello del programma Parliamone Sabato condotto da Paola Perego nella stagione 2016-2017. Programma nel quale un sondaggio sui “motivi per cui un uomo italiano dovrebbe scegliere una fidanzata dell’Est” scatenò roventi polemiche e fece piovere sulla trasmissione una pletora di violente accuse di sessismo e di razzismo, finendo nel mirino della Vigilanza Rai e nell’occhio del ciclone mediatico.

Il caso deflagrò costringendo alle scuse l’allora direttore di Rai1 Andrea Fabiano, e suscitò inoltre le aspre prese di posizione da parte del Dg Rai Antonio Campo Dall’Orto, della Presidente della Camera (all’epoca Laura Boldrini) e del Presidente della Vigilanza Rai (carica che era rivestita da Roberto Fico). Insomma, un putiferio di proporzioni colossali, che solo il Presidente del Codacons Rienzi definì “ipocrita e insensato”.

Senza contare Monica Maggioni, all’epoca Presidente della Rai e ora a capo del Tg1, la quale si espresse assai duramente sull’accaduto sottolineando in un’intervista che in tale occasione, “tutto era andato in onda tranne il servizio pubblico”, scusandosi “in quanto donna” e scatenando le ire di Lucio Presta, marito di Paola Perego, e della figlia della presentatrice in un fuoco di fila di caustiche dichiarazioni sui social network. Morale della favola, il programma Parliamone Sabato due giorni dopo la puntata incriminata, il 20 marzo 2017 fu chiuso definitivamente e anzitempo. 

Cosa succederà ora alla Annunziata e a Di Bella, le cui esternazioni sono di fatto ben più gravi del sondaggio della Perego? E cosa ne pensa Monica Maggioni, amica di Lucia Annunziata? Non vorremmo che, rispetto al caso della Perego, venissero applicati due pesi e due misure...

error: Content is protected !!