di Marco Zonetti 🖋️
La seduta del Consiglio di Amministrazione Rai tenutasi oggi, giovedì 28 luglio 2022, a Viale Mazzini ha visto approvare “all’unanimità dei presenti” il Piano Immobiliare (qui i dettagli). Assente anche dal dibattito che ha preceduto il voto il Consigliere Igor De Biasio (Lega), che – come apprende l’Adnkronos – non ha partecipato per evitare conflitti d’interesse in quanto Ad di Arexpo (come scoperto dal Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi). Una dinamica che si protrae fin dalla scorsa consiliatura (2018-2021) e che tuttavia non ha evitato la riconferma di De Biasio per un secondo mandato.
Il Piano, secondo la nota ufficiale Rai, prevede “una razionalizzazione e riorganizzazione degli spazi aziendali resa opportuna sia dall’evoluzione delle modalità di lavoro conseguenti alla transizione digitale, sia dalla necessità di assicurare una maggiore sostenibilità ambientale e finanziaria”, e riguarderà “alcune sedi regionali e gli insediamenti aziendali di Roma e di Milano”. Ma “l’eventuale dismissione di asset non strategici servirà a liberare risorse per la valorizzazione del patrimonio immobiliare aziendale e sarà sottoposta ad approvazione da parte del CdA”.
Il Piano è stato altresì “illustrato ai sindacati all’interno di un percorso aziendale avviato e messo a conoscenza della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi”.