Chi sostituirà Casalino a Palazzo Chigi? Ecco i primi nomi del Governo Draghi

Conte Draghi Governo Draghi Palazzo Chigi Rocco Casalino Mario Draghi

Chi sostituirà Rocco Casalino quale portavoce del Presidente del Consiglio, qualora Mario Draghi dovesse insediarsi a Palazzo Chigi? VigilanzaTv ha ricevuto qualche indiscrezione sui primi nomi papabili del prossimo Governo che si prospetta a maggioranza amplissima.

Per l’incarico di portavoce del Premier si parla di Stefano Lucchini, attualmente Chief Institutional Affairs and External Communication Officer di Intesa Sanpaolo. Ma all’interno del Gruppo Intesa Sanpaolo, egli è anche Chairman di Banca IMI Securities Corporation a New York e Consigliere di Amministrazione  di Intesa Sanpaolo Highline e di Intesa Sanpaolo Innovation Center. In alternativa si fa il nome di Paola Ansuini, storica portavoce di Bankitalia che al momento sta curando temporaneamente (?) la comunicazione istituzionale di Mario Draghi.

Quale Ministro della Giustizia si ventila l’ipotesi di assegnare il dicastero all’insigne giurista Livia Pomodoro, docente di Ordinamento giudiziario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; presidente dell’associazione di studi giuridici e costituzionali “Emilio Alessandrini”; componente del Comitato Nazionale per la Bioetica e membro della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Nonché ex Presidente del Tribunale di Milano; ex Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano; ex vicecapo di Gabinetto del Ministro di Grazia e Giustizia Virginio Rognoni ed ex Capo di Gabinetto del Ministro di Grazia e Giustizia Claudio Martelli. Ma sono solo alcune delle cariche ricoperte dalla giurista.

Piccola curiosità: il 10 settembre 2014 è stata nominata membro del Consiglio dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana” su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi.

error: Content is protected !!