Confronti Tv: dopo le sollecitazioni di Anzaldi finalmente l’AgCom si fa sentire

Giuseppe Conte, Giorgia Meloni, Enrico Letta, Carlo Calenda
Giuseppe Conte, Giorgia Meloni, Enrico Letta, Carlo Calenda

di Marco Zonetti

Anche in questa penultima domenica di agosto ha tenuto banco la polemica politica sul confronto televisivo previsto il 22 settembre a Porta a Porta tra Enrico Letta e Giorgia Meloni, confronto sgradito al leader del Terzo Polo Carlo Calenda che invece lo ha chiesto espressamente esteso ai leader dei quattro poli in lizza alle prossime elezioni del 25 settembre.

Enrico Mentana, Direttore del TgLa7, si è detto pronto a ospitare il suddetto confronto a quattro in data 23 settembre, suscitando le lodi di Calenda e del Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi (Iv) che ha più volte sollecitato l’intervento dell’AgCom denunciando gravissime violazioni della Par Condicio ai danni del Terzo Polo.

Poche ore dopo l’ultimo tweet del Segretario Anzaldi (vedi qui sopra), nel quale egli sottolineava come l’Autorità garante per le Comunicazioni non si fosse “degnata di fare neanche un comunicato” riguardo al vituperato duello Letta-Meloni a Porta Porta né tantomeno sulla lettera al riguardo inviata dallo stesso Presidente della Commissione di Vigilanza Rai Alberto Barachini, ecco che l’AgCom ha finalmente battuto un colpo diramando un comunicato.

Nella prossima riunione dell’Autorità, riunione già convocata per mercoledì 24 agosto alle 15.30 (dopo la presentazione delle liste elettorali), nell’ambito della propria attività di vigilanza sulla materia della Par Condicio, che, com’è noto, impone alle emittenti radiotelevisive pubbliche e private l’obbligo di assicurare a tutti i soggetti politici, con imparzialità ed equità, la parità di trattamento nell’accesso all’informazione e alla comunicazione politica, essa esaminerà i dati di monitoraggio riferiti alla campagna elettorale e gli esposti e le segnalazioni pervenute“.

E ancora: “Nella suddetta riunione l’Autorità “esaminerà anche la lettera del Presidente della Commissione per l’indirizzo e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi sulle modalità di organizzazione delle
presenze delle varie forze politiche nell’ambito della trasmissione Porta a Porta durante il periodo elettorale e, in particolare, nella fase conclusiva del medesimo, e le altre segnalazioni pervenute al riguardo”. Ciò significa che l’AgCom valuterà anche le svariate segnalazioni dell’On. Anzaldi sugli squilibri del Tg2 a favore della Destra e a detrimento del Terzo Polo? Vedremo.

error: Content is protected !!