Conte porta il “Grande Fratello” a Palazzo Chigi. Anzaldi: “Schiaffo a italiani in crisi”

Conte

Restyling di Governo

L’agenzia Dire pubblica un articolo, secondo il quale, Rocco Casalino – portavoce del Premier Conte – ha in mente un restyling della sala stampa di Palazzo Chigi. Scopo? Perlopiù migliorare la resa delle dirette Tv del Presidente. Di conseguenza, “saranno rimosse le riproduzioni di colonne e capitelli corinzi, va via il grande tavolo prospiciente e verrà rimosso anche il doppio pavimento, con l’eliminazione dei pannelli sotto cui corrono cavi e feritoie. Sarà riportato alla luce, per quanto possibile, il marmo e la pietra con cui è stato costruito il palazzo. Verranno tolti anche gli specchi, che migreranno in alto nelle lunette a margine del soffitto. La zona della conferenza stampa e quella delle postazioni dei giornalisti saranno separate da una cupola trasparente in grado di non far passare i rumori”.

Il Grande Fratello a Palazzo Chigi

E ancora: “Cambiera’ soprattutto lo sfondo che fa da cornice simbolica alle dichiarazioni del governo […] l’austerity estetica verrà superata dalle immagini a flusso continuo che sarà in grado di trasmettere un video-wall, come quello adottato in alcuni studi televisivi […] secondo un’idea di comunicazione pubblica a cui il governo si e’ dedicato in particolare nella gestione della pandemia da Covid”.

L’agenzia Dire informa anche che: “I lavori per il rifacimento della Sala stampa potrebbero iniziare già a partire dalla pausa natalizia. Il premier Giuseppe Conte ha approvato il progetto, che ha apprezzato a partire dalla sua idea ispiratrice, quella di una “casa di vetro”. Dal premier e’ venuta tuttavia una forte raccomandazione: “Non spendere troppo. Anzi, spendere il meno possibile”.

“Schiaffo a tutti gli italiani”

La notizia è stata commentata dal Segretario della Vigilanza Rai e Deputato di Italia Viva Michele Anzaldi su Facebook. “Se corrispondesse al vero” ha scritto l’On. Anzaldi, “che Palazzo Chigi intende sperperare risorse pubbliche per rifare il fondale della sala stampa della presidenza del Consiglio, perché ritenuto non adeguato agli show televisivi di Conte, saremmo di fronte ad uno schiaffo a tutti gli italiani, a partire da coloro che, a causa dell’emergenza coronavirus, non riescono ad arrivare alla fine del mese“.

Palazzo Chigi pubblichi i preventivi di spesa

E ancora: “Davvero alla presidenza del Consiglio pensano di dilapidare soldi pubblici per una questione del genere, in un momento come questo? Sarebbe, tra l’altro, l’unica ristrutturazione in un centro storico di Roma desertificato, con ristoranti e attività commerciali sbarrati e a rischio chiusura definitiva. Se Conte e il suo portavoce vogliono davvero fare la “casa di vetro”, inizino dicendo pubblicamente quanti soldi pubblici intendono sprecare in questa operazione faraonica, pubblichino i preventivi di spesa. Difficile pensare che l’obiettivo sia migliorare la vita ai giornalisti, visto che in molte occasioni sono stati addirittura lasciati fuori dalla porta, come a Villa Pamphilj, oppure costretti a seguire le dichiarazioni di Conte esclusivamente dalla sua pagina Facebook, senza neanche poter fare domande”.

error: Content is protected !!