Corona e Berlinguer mettono nel sacco Di Mare. Preludio alla sua dipartita da Rai3?

Mauro Corona Bianca Berlinguer Franco Di Mare Rai3 Corona torna a Cartabianca Carlo Fuortes Rai gallina
Mauro Corona, Franco Di Mare e Bianca Berlinguer (foto Dagospia)

E così ci avevamo visto giusto. Le anticipazioni di qualche giorno fa di VigilanzaTv erano rispondenti al vero: Mauro Corona torna a #Cartabianca, forse puntuale e forse ben vestito, come da raccomandazioni della conduttrice Bianca Berlinguer nel promo della prossima puntata.

Come avevamo anticipatamente annunciato, sgomenta per gli ascolti esangui del programma in onda il martedì sera su Rai3, e ritenendo che il ritorno dell’alpinista-opinionista che le diede della “gallina” in diretta (e per questo cacciato dal Direttore di Rai3 Franco di Mare dopo il putiferio mediatico e istituzionale scatenato dal commento sessista), la Berlinguer ha ripreso da tempo a muovere guerra contro il suo superiore per riavere in trasmissione l’amato “uomo del monte” e alla fine l’ha spuntata. Di fatto esautorando Franco Di Mare, che risulta così essere il vero sconfitto nella diatriba.

Il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi, nell’intervista che ci ha rilasciato ieri ha sottolineato che il ritorno di Corona sarebbe un messaggio pessimo per il Paese, nonché indegno per il Servizio Pubblico, oltre ad avere una tempistica esecrabile visto il periodo storico delicatissimo per quanto riguarda le violenze e gli abusi sulle donne, anche verbali. L’On. Anzaldi ha anche sottolineato come Di Mare, in Commissione di Vigilanza Rai, di fronte a Deputati e Senatori della Repubblica, avesse usato parole piuttosto significative su Corona (cui il Direttore di Rai3, per giunta, attribuiva “problemi veri con l’alcol” e la necessità di “essere accompagnato in un percorso di recupero”).

Il Segretario della Vigilanza Rai ricorda infatti che Di Mare aveva “condannato pubblicamente in Commissione di Vigilanza Rai” Corona, del quale di fronte ai commissari aveva escluso categoricamente il ritorno per violazione della policy dell’azienda, è senz’altro uno scivolone ulteriore. A meno che, con questo nuovo CdA, non sia cambiata anche la policy“.

Di fatto, in Commissione di Vigilanza, Di Mare (qui il video diffuso da Non è l’Arena) aveva affermato che si sarebbe piegato al ritorno dell’alpinista solo se l’azienda avesse deciso in tal modo “in deroga ai principi ispiratori del codice etico e del contratto di servizio” della Rai. Michele Anzaldi auspica che la Presidente Rai Marinella Soldi e l’Ad Carlo Fuortes blocchino il rientro di Corona a #Cartabianca.

E forse potrebbe ancora succedere: al fatidico appuntamento di martedì 21 settembre, mancano ancora due giorni nei quali potrebbe succedere di tutto. Senz’altro, tuttavia, in questa partita è soprattutto Franco Di Mare a giocarsi credibilità e autorevolezza, a meno che non abbia abbandonato ogni resistenza poiché consapevole di lasciare presto Rai3. E questa sarebbe un’altra notizia.

error: Content is protected !!