Corona torna su Rai3. Anzaldi: “Vigilanza chieda relazione del comitato etico Rai”

Mauro Corona torna da Bianca Berlinguer a #Cartabianca su Rai3

Di Marco Zonetti

Come ampiamente anticipato da VigilanzaTv, l’alpinista Mauro Corona tornerà a #Cartabianca martedì 21 settembre 2021 in prima serata su Rai3. Cacciato dalla trasmissione per aver dato della “gallina” alla Berlinguer in diretta, scatenando una ridda di polemiche sul commento sessista, anche istituzionali, era divenuto il pomo della discordia tra la conduttrice (che lo rivoleva ardentemente per risollevare gli ascolti declinanti del programma) e il Direttore di Rai3 Franco Di Mare che si opponeva tetragono all’ipotesi del ritorno.

All’epoca dei fatti Di Mare era stato audito in Commissione di Vigilanza Rai (sotto il video tratto da Non è l’Arena su La7), seduta nella quale aveva parlato di problemi di alcol di Corona, il quale a suo avviso necessitava “di essere accompagnato in un percorso di recupero”, aggiungendo che si sarebbe piegato al ritorno dell’alpinista solo se l’azienda avesse deciso in tal modo “in deroga ai principi ispiratori del codice etico e del contratto di servizio” della Rai.

Abbiamo chiesto a Michele Anzaldi (Iv), Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, che nell’intervista rilasciataci sabato scorso 18 settembre auspicava che la Presidente Rai Marinella Soldi e l’Ad Carlo Fuortes bloccassero il rientro dell’alpinista, cosa ne pensi della notizia ufficiale del ritorno di Mauro Corona in prima serata su Rai3. “Visto che in Commissione” – ci ha risposto l’On. Anzaldi – “il Direttore di rai3 Franco Di Mare chiamava in causa il comitato etico Rai che aveva giudicato la presenza di Corona in trasmissione incompatibile con i valori e i principi del contratto di servizio, chiedo al Presidente della Vigilanza Alberto Barachini di richiedere al più presto il resoconto di tale comitato. così che i commissari possano visionare le ragioni che all’epoca esclusero il rientro dell’alpinista in una trasmissione del Servizio Pubblico dopo il grave episodio avvenuto in diretta. Cos’è cambiato rispetto ad allora per riammetterlo a #Cartabianca? Il Codice Etico della Rai è forse mutato nel frattempo? Se sì, la Commissione di Vigilanza è tenuta a conoscerne le ragioni”.

E l’On. Anzaldi ci aggiunge un dettaglio interessante: “Da segnalare, inoltre, la dura presa di posizione del Segretario dell’USIGRai Vittorio di Trapani contro la decisione di reintegrare Corona a #Cartabianca, andando così per la prima volta contro una giornalista interna alla Rai – Bianca Berlinguer – nonché storica esponente di Sinistra. Segno che, anche per l’USIGRai, si è oltrepassato ogni limite“.

error: Content is protected !!