Crea sito

Crisi di Governo. Lo Speciale Tg1 grillino censura discorso di Salvini al Senato

Il Tg1 di Giuseppe Carboni in quota M5s non finisce mai di stupirci.

Ieri, martedì 19 gennaio 2021, lo Speciale del notiziario di Rai1 dedicato al voto di fiducia al Governo Conte in Senato parte proprio mentre il leader della Lega Matteo Salvini è impegnato nel suo discorso in aula. E tuttavia, per diversi minuti, i telespettatori dello Speciale Tg1 vedono Salvini parlare in Senato senza udirne una sola parola, poiché le immagini che vanno in onda sono mute.

Siamo alla farsa, insomma: mentre Giorgino si rivolge all’inviato: “Vedo che il Senatore Matteo Salvini, leader della Lega, continua nelle sue dichiarazioni di voto…”, ai telespettatori tali dichiarazioni di voto sono precluse. Il conduttore, intanto, continua a discettare con inviati e ospiti in studio e in collegamento, mentre sullo sfondo scorrono le immagini del discorso del capo del Carroccio… silenziate. Addirittura in uno split-screen si vede Salvini parlare senza audio a destra dello schermo e a sinistra l’inviato del Tg1 intervistare il Ministro della Difesa Guerini (come evidenziamo nel video qui sotto).

In compenso, poco più tardi, guarda caso, il discorso del Premier Giuseppe Conte viene trasmesso corredato dall’audio, e con banner strategici in sovrimpressione fra cui l’aulico e patriottico “Chi ha cuore l’Italia” (come da screenshot e video qui sotto).

Solo molto tempo dopo, sempre durante lo Speciale, Giorgino passa poi la linea all’inviata Sonia Sarno che intervista il leader leghista (qualcuno avrà forse protestato chiedendo giustamente di rimediare? Così ci dicono i nostri informatori). Ma senz’altro, ribadiamo, del discorso di Salvini in Senato, i telespettatori dello Speciale Tg1 non hanno udito una sola parola.

error: Content is protected !!