Crisi Governo: Rete4 fa servizio pubblico e record di ascolti. Rai spenta

Ascolti Tv Veronica Gentili conduce Controcorrente su Rete4
Veronica Gentili conduce Controcorrente su Rete4

di Marco Zonetti 🖋️

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di mercoledì 13 luglio 2022 vedono, in prima serata, Controcorrente condotto da Veronica Gentili su Rete4 battere il record assoluto per la trasmissione ottenendo il 6.7% di share, con picchi di 1.350.000 spettatori e dell’8.7%.

Ieri sera, Rete4 con Controcorrente era per giunta l’unica rete generalista impegnata a seguire il dipanarsi delle vicende istituzionali, culminate nell’annuncio del Presidente del M5s Giuseppe Conte, che si è detto intenzionato a non votare la fiducia al decreto Aiuti in Senato, portando dunque il Governo Draghi verso una crisi.

Una crisi epocale mai verificatasi prima in Italia, aggiungiamo, con una guerra in corso, la recrudescenza di una pandemia e un piano europeo di cospicue sovvenzioni. E tuttavia, malgrado l’inusitata congiuntura di eventi, era una rete commerciale, Rete4, a fare servizio pubblico mentre la Rai – pagata con il canone dei contribuenti – era di fatto spenta.

Michele Anzaldi, Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, ha commentato così su Twitter: “Conte sfiducia il governo e fa cadere Draghi nel mezzo di una guerra e alla vigilia del razionamento dell’energia, ma nessuna rete Rai ne parla, non c’è nessuno speciale nĂ© un approfondimento. C’è solo la tv commerciale con Controcorrente su Rete 4. Basta canone a questa Rai“.

error: Content is protected !!