Da Lilli Gruber regna il Fatto Quotidiano. Travaglio ospite 184 volte

Travaglio La7 Otto e mezzo

Grazie all’economista Riccardo Puglisi, professore associato all’Università di Pavia e redattore de Lavoce.info, che ha pubblicato su Twitter i dati raccolti dall’economista Tommaso Anastasia, abbiamo la conferma di quanto andiamo sottolineando da tempo. Per quanto riguarda gli ospiti nel programma Otto e mezzo, condotto in access prime time da Lilli Gruber su La7, Il Fatto Quotidiano risulta egemone. Sinceramente, tuttavia, non ci saremmo aspettati tali cifre, che riportiamo qui sotto in dettaglio.

Dal settembre 2016 al 25 gennaio 2021 i più ospitati sono stati 1) Marco Travaglio (Fatto Quotidiano), 184 volte. 2) Beppe Severgnini (Corriere della sera), 129. 3) Andrea Scanzi (FQ), 127. 4) Antonio Padellaro (FQ), 118. Alessandro Sallusti (Il Giornale), 105. Il Fatto Quotidiano è stato presente a Otto e mezzo 474 volte attraverso una firma della testata. Il Corriere della Sera (di proprietà di Urbano Cairo, patron della stessa La7) è stato presente 360 volte. Al terzo posto troviamo invece Il Giornale con 171 ospitate. Al quarto La Stampa, 114. E al quinto La Verità, 110.

Riccardo Puglisi si domanda quindi come mai, fra i primi cinque giornalisti invitati (a conti fatti, fra i primi quattro), ne figurino ben tre del Fatto Quotidiano, e perché mai quest’ultimo abbia più presenze (474 su 1077 puntate) del Corriere della Sera, di proprietà di Cairo patron di La7. Sarebbe interessante saperlo.

error: Content is protected !!