Delirio a #Cartabianca: Berlinguer sbaglia nomi e sessi e il Pd cambia canale

Bianca Berlinguer #Cartabianca rai3
Daniela Santanché Mario Tozzi
Bianca Berlinguer e Daniela Santanchè a #Cartabianca su Rai3

di Marco Zonetti 🖋️

Fare due gaffe esilaranti nel giro di un millisecondo è difficile, ma nella puntata di #Cartabianca di ieri sera, martedì 5 aprile 2022, la conduttrice Bianca Berlinguer è riuscita nella titanica impresa scatenando l’ilarità dei telespettatori.

Invitando ad accomodarsi l’ospite Daniela Santanchè, Berlinguer l’ha apostrofata al maschile con l’ordine perentorio: “allora, lì, seduto!”, e solo un istante più tardi è riuscita a chiamare il geologo Mario Tozzi in collegamento “Ciao, Umberto Tozzi“. Al che il geologo ha risposto ridendo: “Sono sempre Mario, eh, Umberto è quello che canta”.

Diversi commentatori in rete hanno sottolineato una certa “stanchezza” da parte della Berlinguer nel condurre il programma, altri una sorta di “svogliatezza” che la porterebbe a commettere cotanti errori. In ogni modo, anche ieri sera la trasmissione era onusta di personaggi discussi come – ancora una volta – il professor Alessandro Orsini, a titolo gratuito in smaccata sfida alla Rai che due settimane fa gli ha stracciato il contratto.

Accanto a quella di Orsini nel programma di Rai3, spiccava quella di Gianni Cuperlo, membro del Partito Democratico e della Direzione nazionale dei Dem, che in contrasto con il suo partito aveva difeso il Professore deplorandone la cancellazione del contratto. E magicamente, eccoli ospiti entrambi a #Cartabianca, forse con un certo sgomento da parte dei colleghi dem, che hanno ufficialmente cambiato canale.

Alludiamo a un tweet del Deputato piddino Filippo Sensi che, con il suo account @nomfup, ha scritto: “Mi vergogno, mi vergogno profondamente. Ho cambiato canale. Non volevo. Sono subito tornato a Stasera Tutto e’ possibile“. Sostenuto dalla Deputata dem Lorenza Bonaccorsi, attuale Presidente del Municipio I di Roma e già Sottosegretario di Stato al MIBAC nel secondo Governo Conte, che ha replicato: “Anche io. Molto meglio”.

Sensi e Bonaccorsi alludevano forse alla presenza di Cuperlo accanto a Orsini a #Cartabianca, come molti commentatori hanno pensato d’intuire, o stigmatizzavano in generale i toni e gli argomenti dei tre talk show politici in onda ieri sera, ovvero – oltre a #CartabiancaFuori dal coro con Mario Giordano su Rete4 e diMartedì condotto da Giovanni Floris su La7 che ospitava fra gli altri Alessandro Di Battista. Chissà… Intanto a #Cartabianca, fra liti, svarioni e strane coppie di ospiti, continua lo spettacolo di arte varia.

error: Content is protected !!