Detto Fatto. Laganà: “Sanzioni per responsabili e penali per Endemol”

Detto Fatto Laganà Endemol
Emily Angelillo nel “tutorial sessista” a Detto Fatto su Rai2

Detto Fatto. Il Consigliere di Amministrazione Rai in quota Dipendenti Riccardo Laganà è intervenuto con amarezza ma con rigore sulla vicenda del “tutorial sessista” andato in onda nel pomeriggio di Rai2.

Enorme danno d’immagine per la Rai

A Veronica Marino dell’Adnkronos, il Consigliere ha dichiarato: “Durante ricorrenze così sentite come la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Rai programma dei palinsesti specifici per trattare ampiamente il delicato tema con rilevanti spazi di approfondimento. Tutto questo lavoro è stato purtroppo oscurato, con enorme danno di immagine per tutta la concessionaria di Servizio Pubblico, dalla produzione di Rai2 Detto Fatto nella quale autori, responsabili editoriali e società di produzione non hanno avuto meglio da fare che proporre un penoso siparietto decisamente contrario a codice etico e contratto di servizio“.

Sanzioni per i responsabili e penali per la società di produzione

Quindi Riccardo Laganà ha rincarato: “Spero che passata l’indignazione del momento e le scuse di rito non si archivi come al solito tutto in attesa del prossimo scivolone editoriale“. Precisando: “Il programma è un appalto parziale tra Rai e una nota società di produzione (la Endemol, ndr). Come consigliere di amministrazione chiedo sanzioni per i responsabili e l’applicazione delle penali auspicabilmente presenti in contratto. Nel frattempo, chiedo scusa a tutte le donne e uomini che si aspettano da Rai Servizio Pubblico il rispetto pieno del contratto di servizio”.