Crea sito

Detto Fatto. Moige denuncia ad AgCom e Comitato Media e Minori

Detto Fatto Moige
Un frammento del tutorial di Detto Fatto su Rai2

Sul Caso Detto Fatto e il suo siparietto sessista andato in onda alla vigilia della Giornata sulla violenza contro le donne, il Moige ha fatto sapere di aver presentato denuncia all’Agcom e al Comitato media e minori.

Svilente e degradante per le donne ridotte solo a oggetto

“Riteniamo sia svilente e degradante per le donne” apprendiamo da una nota del Movimento Italiano Genitori, “ridotte solo ad oggetto. Ma quello che più dispiace è che siano le donne stesse a farsi portatrici di stereotipi sessisti, per di più alla vigilia della giornata contro la violenza sulle donne. Apprezziamo l’immediata azione del direttore di Rai 2 Di Meo a sospendere il programma per far chiarezza sull’accaduto”.

“Toppa peggiore del buco”

Quindi prosegue: “Grave che la mattina seguente sia stata mandata in onda una replica, la puntata del 19 novembre, la quale non si discosta da quella incriminata presentando un’ammiccante sfilata in lingerie. Questa ‘toppa che è peggiore del buco’, conferma che non stiamo parlando di un fatto isolato, ma dell’abitudine diffusa di dare della donna un’immagine degradante e indegna.

“Auspichiamo” conclude il Moige, “che l’accaduto sia finalmente l’occasione per ripensare, in una logica di rispetto e dignità, a come l’immagine femminile venga presentata attraverso i media.”

error: Content is protected !!