Di Maio al mare nel lido di lusso. Nel 2014 chiedeva a Renzi chi gli finanziava le vacanze

Di Marco Zonetti

In piena crisi afghana, la presenza del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio – assieme al Governatore della Puglia Michele Emiliano e all’ex Ministro Francesco Boccia – al Togo Bay, stabilimento di lusso della rinomata Porto Cesareo nel Leccese, ha scatenato un vespaio in rete. Con commenti tra l’inferocito e il canzonatorio, come quello di Carlo Calenda.

La memoria però torna subito all’agosto 2014, quando Matteo Renzi – allora Presidente del Consiglio – era in vacanza a Forte dei Marmi in Versilia con la famiglia. Su Facebook, assieme a Beppe Grillo, un gruppo di parlamentari grillini (Andrea Colletti, Manlio Di Stefano, Daniele Del Grosso, Nicola Morra, Giulia Sarti, Paola Taverna, Alessandro Di Battista) all’epoca all’opposizione gridarono allo scandalo. Con loro anche Luigi Di Maio, in quel periodo Vicepresidente della Camera dei Deputati e membro dell’Opposizione. Così gli indignati esponenti pentastellati tuonavano su Facebook: «Il Fatto Quotidiano ci informa che Renzi passa le sue vacanze in un lussuoso hotel a Forte dei Marmi in una stanza da 1.000 a notte. Chi paga le vacanze a Matteo Renzi?».

E ancora: «Se le paga da solo, se le fa pagare dallo Stato oppure c’è qualcuno che gliele finanzia come faceva l’amico Marco Carrai che gli pagava la casa in affitto a Firenze (un pò – con l’accento, cit. – come Milanese e Tremonti)? O c’è qualche altro amico della cricca fiorentina che gli finanzia le vacanze? Gentile Presidente del Consiglio, sarebbe bello avere una riposta, grazie!».

Nel  febbraio 2020, invece, Renzi era a sciare in Pakistan e i 5 stelle scatenarono nuovamente la polemica. L’allora Sottosegretario all’Interno Gianluca Castaldi scriveva su Twitter: “Informo lo ‘sciatore pakistano che qua stiamo lavorando sodo. Si goda la vacanza, potrebbe essere una delle ultime a spese degli italiani”. L’ex Viceministro dello Sviluppo economico Stefano Buffagni rincarava su Facebook: “Mentre il M5s lavora per gli italiani, Renzi si fa una vacanza mondana. C’è chi come noi lavora per gli italiani, e poi c’è chi preferisce farsi una vacanza a sciare con l’alta finanza in Pakistan. Gli italiani ci chiedono risposte, ci chiedono lavoro, crescita, giustizia, equità. Queste sono la priorità! Altro che weekendini mondani in montagna! Ognuno è libero di fare ciò che crede… Ma per il Movimento 5 stelle stare al governo significa mettere i cittadini al primo posto e risolvere i loro problemi!”.

Chissà se pensano la stessa cosa della vacanza del loro compagno di partito Di Maio, in ferie nel lido “a 5 stelle”, mentre – come fanno notare in moltissimi – a Kabul c’è l’assalto agli aerei per fuggire dal Paese.

error: Content is protected !!