Con Siamo Tutti Matti, il conduttore di Che ci faccio qui ottiene il Premio Cineteca Nazionale Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma come Migliore Documentario
Domenico Iannacone ha ottenuto l’ennesimo riconoscimento al suo lavoro. Questa volta, si è aggiudicato il Premio Cineteca Nazionale Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma del Festival del Cinema Città di Spello e dei borghi umbri come migliore documentario.
Il Teatro Patologico di Dario D’Ambrosi
Il premio è per Siamo tutti matti, una puntata speciale del suo celebratissimo Che ci faccio qui, realizzata con il Teatro Patologico di Roma fondato da Dario D’Ambrosi. Un viaggio spiazzante nella disabilità mentale a più di quarant’anni dall’abolizione dei manicomi in Italia. Grazie al Teatro Patologico dal 1992, attraverso la recitazione, le persone affette da disagio mentale trovano il modo di comunicare e di uscire dall’isolamento.
Attori unici nel loro genere che sul palco, con i loro sguardi tanto peculiari, sembrano domandarsi, per l’appunto, Che ci faccio qui. E che tuttavia riescono attraverso la loro recitazione istintiva, diretta da D’Ambrosi, a uscire dal bozzolo della malattia. Coinvolgendo sempre la platea con esibizioni da brivido.
La catarsi della poesia per immagini
In Siamo tutti matti, il Teatro Patologico ha incontrato Domenico Iannacone e la sua dote rara di saper narrare attraverso l’intervista. Non ponendosi mai in primo piano rispetto all’interlocutore ma lasciandone venir fuori pian piano la personalità; senza mai assolvere né condannare ma registrando per lo spettatore i moti dell’animo, i sentimenti, le mancanze, i pregi, i sogni, le delusioni, le speranze dei protagonisti di turno. Il tutto con tale coinvolgimento e partecipazione che lo spettatore finisce per sentire il proprio cuore battere sotto le loro vesti. Un programma catartico e ispiratore, nonché autentica poesia per immagini.
L’Odissea su Rai3
Non è un caso, infatti, che lo speciale in questione sia stato premiato con un riconoscimento tanto prestigioso. Un successo di buon auspicio per il prossimo, ambizioso progetto che vede uniti Domenico Iannacone e Dario D’Ambrosi. Parliamo de L’Odissea, che andrà in onda prossimamente su Rai3, e che vedrà interpreti proprio gli attori del Teatro Patologico. Un programma unico nel suo genere, del tutto innovativo e pionieristico, attesissimo dagli addetti ai lavori e dai telespettatori.
Il ritorno di Che ci faccio qui
Prima della trasposizione televisiva del poema omerico, tuttavia, Domenico tornerà su Rai3 con un nuovo ciclo del fortunatissimo Che ci faccio qui, prodotto sempre dalla Hangar Tv di Gregorio Paolini. E in attesa della nuova edizione, ecco che da lunedì 24 agosto alle 16.30 su Rai3 andranno in onda le repliche del programma. Prima puntata: La Famiglia, ambientato alle Vele di Scampia.