Elezioni, saltano le serate della Maggioni e i faccia a faccia di Vespa

Maggioni
Monica Maggioni, Direttrice del Tg1

di Marco Zonetti 🖋️

Mentre regna maretta tra Viale Mazzini e la Commissione di Vigilanza, alla quale la Rai ha negato l’accesso a uno scambio di lettere tra cinque consiglieri di amministrazione “dissidenti” con la Presidente Marinella Soldi e l’Amministratore Delegato Carlo Fuortes, accusati di mala gestione dei confronti televisivi elettorali, ecco che l’iperpresenzialista Direttrice del Tg1 Monica Maggioni rimane a bocca asciutta, deprivata di ben due maratone pre-elettorali.

L’Ansa riporta infatti che, dopo aver verificato la mancata disponibilità di un numero di forze politiche sufficiente a garantire la parità di trattamento fra le liste, salteranno le trasmissioni con i confronti tra tutti i leader dei partiti previste dal Tg1 in collaborazione con la Direzione Approfondimento di Antonio Di Bella, già programmate per il 7 e il 15 settembre.

Ma, per lo stesso motivo, anche Bruno Vespa e il suo Porta a Porta saranno privi di faccia a faccia tra leader nelle due prime serate che andranno in onda il 15 e il 22 settembre. Ricordiamo che – fra le denunce del Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi e le obiezioni del Presidente Alberto Barachini – in quest’ultima data era stato fissato un duello tra Enrico Letta (Pd) e Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) che è stato in seguito bocciato dall’AgCom per violazione della Par Condicio.

E ora, con Maggioni e Vespa di fatto azzoppati, è alquanto difficile che assisteremo mai al confronto a quattro fra Letta, Meloni, Giuseppe Conte e Carlo Calenda, come richiesto a gran voce da quest’ultimo. Ma quali sono le forze politiche che – impaurite dal confronto televisivo – hanno dato forfait scombinando i piani di Maggioni e Vespa? Sarebbe interessante saperlo. 

error: Content is protected !!