Elkann vuole Il Sole 24 Ore. Anzaldi: “A rischio posti di lavoro e pluralismo”

sole 24 ore elkann anzaldi
Michele Anzaldi, Segretario della Vigilanza Rai

Il gruppo editoriale Gedi, di proprietà di Fiat Chrysler Automobiles presieduto da John Elkann, sarebbe intenzionato a scalare il Sole 24 Ore. Da aggiungere ai quotidiani nazionali Repubblica, Stampa e Secolo XIX oltre a un’importante quota di quotidiani locali già in suo possesso.

Michele Anzaldi vigilanza rai agenti tv
Michele Anzaldi (Iv), Segretario della Commissione di Vigilanza Rai

Le indiscrezioni al riguardo fanno drizzare le antenne al Segretario della Commissione di Vigilanza Rai nonché Deputato di Italia Viva Michele Anzaldi. Che su Facebook commenta così.

Il sottosegretario all’Editoria Martella verifichi e riferisca al più presto in Commissione Cultura sulle indiscrezioni secondo cui il Gruppo Gedi di Fca […] starebbe pensando di smembrare le testate dell’ex gruppo Finegil. Vendendone alcune in una logica di spezzatino per poter acquistare un’altra testata nazionale come Il Sole 24 Ore. E creando così una concentrazione che potrebbe ledere il pluralismo e danneggiare testate storiche come Il Tirreno, La Nuova Ferrara, La Gazzetta di Modena, La Gazzetta di Reggio.

Il timore dell’On. Anzaldi è che si mettano a rischio:

pluralismo, posti di lavoro, integrità delle testate. Anche perché la cessione senza un’attenta valutazione dei piani industriali dei nuovi editori potrebbe aprire una voragine su un settore fondamentale come la stampa locale. In particolare in un momento storico come l’attuale, con la pandemia in corso, che ha visto moltiplicarsi la domanda di informazione affidabile. L’allarme lanciato anche dalla Fnsi e dall’Ordine dei giornalisti della Toscana richiede immediati chiarimenti.

error: Content is protected !!