Fazio vittima dei populisti? Anzaldi (Iv): “Rai di Salvini gli ha rinnovato il megacontratto”

Fazio vittima populisti che tempo che fa Matteo Salvini megacontratto Rai3
Fabio Fazio torna su Rai3 con Luigi Di Maio ospite della prima puntata

Il conduttore di Che Tempo che Fa si dichiara bersaglio facile dei populisti. Gli risponde per le rime il Segretario della Vigilanza Rai Anzaldi

Fabio Fazio vittima dei populisti? Non la pensa così il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi. Vediamo perché. Fazio torna su Rai3 con Che Tempo che Fa, ripartendo dalle origini e con Luigi Di Maio primo ospite. Ora la Rai3 di Franco Di Mare è filo-pentastellata, quindi il Ministro degli Esteri grillino è come a casa nello studio di Fazio. Lo stesso che una volta era invece totalmente inviso ai pentastellati. Ma si sa, nel M5s, l’unica costante è il cambiamento. Di idee.

Non cambia invece musica il conduttore, che in un’intervista alla Stampa si definisce ancora una volta bersaglio facile dei populisti. Parole che hanno innescato la dura reazione del Segretario della Vigilanza Rai Michele Anzaldi, più volte critico (un eufemismo) contro il padrone di casa di Che Tempo che fa.

In un’intervista al Giornale.it, il Deputato renziano risponde così a Fazio. “Le parole di Fazio sul suo mega contratto sono un vero autogol. Per difendere l’appalto alla sua società e il ruolo di produttore della sua trasmissione, il conduttore si paragona a Gerry Scotti, Maria De Filippi, Giovanni Floris: tutti volti della tv commerciale, non del servizio pubblico pagato con il canone. Davvero non ci deve essere differenza tra tv pubblica e privata?

“E poi cita a sproposito la sentenza della Corte dei Conti, che non ha mai detto che il costo della sua trasmissione è la metà di qualsiasi altro varietà, ma la metà delle prime serate seriali di Rai1, come ad esempio Montalbano o le altre fiction. Ma che paragone è?”.

Che tempo che fa: la sentenza della Corte dei Conti

“La sentenza parla di un costo a puntata” – prosegue l’On. Anzaldi – “di 409.700 e un incasso stimato di 615.000 con uno share del 18-20%. In realtà lo share su Rai1 è stato del 15% e su Rai2 si è addirittura dimezzato al’9%, ma i costi sono rimasti gli stessi. Se la Corte dei Conti si pronunciasse oggi come potrebbe sostenere che il programma non sia in perdita? Peraltro quella sentenza assolveva la Rai semplicemente perché aveva previsto quell’incasso: quale sia stato poi.

Fazio vittima dei populisti? La Rai di Salvini lo ha lasciato al suo posto

Fazio attacca Salvini ma la Rai di Salvini, presieduta dal Marcello Foa, lo ha lasciato al suo posto senza neanche sfiorare l’appalto all’Officina, che è stato rinnovato tutti gli anni dalla Rai gialloverde alle condizioni di Fazio”.

Rinnovo del Cda Rai è tafazzismo

In Rai si ventila l’ipotesi di rinnovare l’attuale CdA Rai di un anno oltre la scadenza naturale del luglio 2021. Un’eventualità rigettata in toto dall’On. Anzaldi. “Sarebbe non soltanto illegittimo ma anche il trionfo del tafazzismo. Prorogare il Cda deciso da Salvini, presieduto da un presidente non di garanzia come Foa, sarebbe davvero inspiegabile”.

Riforma Rai: ascoltare Roberto Fico

Michele Anzaldi torna poi sulla questione della riforma Rai di cui abbiamo ampiamente trattato qui : “L’appello di Roberto Fico non può essere lasciato cadere, abbiamo un’occasione storica per riformare davvero il servizio pubblico, anche perché casi come quello di Fazio non sono isolati.

“Dal 17 settembre è in vigore il codice di autoregolamentazione contro i conflitti di interessi di conduttori e agenti: in che modo i conflitti di interessi sono stati eliminati? A che serve questo codice se la trasmissione di Fazio, ad esempio, è ancora popolata da volti riconducibili quasi tutti ad un unico agente, ovvero a Caschetto? La Rai M5s vista in questi due anni ha fallito su tutti i campi, dalla lotta agli sprechi alla tutela del pluralismo, per questo l’appello di Fico va ascoltato”.

Beppe Caschetto egemone a Che Tempo che Fa

Sulla questione dell’egemonia di Beppe Caschetto a Che tempo che fa, abbiamo scritto in questo articolo. Al quale, fra i tanti nomi appartenenti alla scuderia Itc 2000 che popolano il programma di Fazio, occorre aggiungere quello di Virginia Raffaele ospite nella prima puntata in onda domenica 27 settembre. E che, come quelli da noi già segnalati, è rappresentata per l’appunto da Caschetto.

error: Content is protected !!