di Marco Zonetti 🖋️
La storia della querela della Rai a Fedez per la vicenda del Concerto del Primo Maggio 2021 e della telefonata registrata con la Vicedirettrice Ilaria Capitani (ora Vicedirettrice Approfondimento,) poi ripubblicata dal cantante “creando un danno d’immagine gigantesco all’azienda” secondo le parole pronunciate dall’ex Direttore di Rai3 Franco Di Mare in Commissione di Vigilanza Rai, è finita nella migliore tradizione italica a tarallucci e vino.
Ricapitoliamo: prima la Rai annuncia a spron battuto la querela a Fedez per il danno d’immagine di cui sopra. Poi, mesi dopo, quando Carlo Fuortes subentra in qualità di Ad Rai a Fabrizio Salini nominato nel 2018 in quota M5s, si scopre che la querela al cantante (che scrisse un inno per i grillini) non è mai partita da Viale Mazzini. Nello stesso momento Fedez, tuttavia, dichiara pubblicamente che la querela che lui ha presentato contro la Rai sussiste ancora, pur andando comunque ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa.
Qualche giorno fa, ciliegina sulla torta, Amadeus annuncia che Chiara Ferragni, moglie di Fedez, lo affiancherà al Festival di Sanremo 2023. Insomma, dall’annuncio di una querela addirittura reciproca, dal “danno d’immagine gigantesco” perpetrato secondo Di Mare alla Rai da parte di Fedez, ecco che siamo arrivati al reclutamento della moglie del querelato-querelante per il programma Rai più importante dell’anno.
Di fatto l’apposizione di un sigillo ufficiale su quella che – fin dallo scoppio della polemica al Concerto del Primo Maggio 2021 – era sempre sembrata una farsa a spese dei contribuenti e della loro intelligenza. E che ora è di fatto una farsa conclamata. In tutto questo, una domanda è lecita: Fedez ha ritirato la querela che ha annunciato di aver presentato alla Rai? O la Rai, seppur querelata dal cantante, ne ha comunque reclutato – a peso d’oro – la moglie per il Festival? Sarebbe interessante saperlo.