Fellini a Venezia. RaiStoria celebra il legame fra il regista e la Mostra del Cinema

Federico Fellini Mostra del Cinema di Venezia
Federico Fellini riceve il Leone d’Oro alla Carriera nel 1985 a Venezia

RaiStoria ricorda Federico Fellini nelle sue apparizioni alla Mostra del Cinema di Venezia. E RaiMovie e Rai3 continuano le celebrazioni della Biennale

RaiStoria

RaiStoria alle 19,15 renderà omaggio a uno dei più grandi protagonisti della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia: Federico Fellini. Alle 19,15 trasmetterà infatti in replica il documentario di Enrico Salvatori Federico Fellini – il genio in Mostra.

Fellini, che presentò Lo Sceicco Bianco nel 1952 in occasione della XIII edizione della Mostra, vinse l’anno successivo il Leone d’argento (la giuria decise di non assegnare alcun Leone d’oro) con I Vitelloni. Nel 1954 altro Leone d’argento per il film La Strada, poi insignito dell’Oscar nel ‘57 quale miglior film straniero.

Dopo il secondo Leone d’argento, Fellini non mise più piede alla Mostra per i quindici anni successivi. I suoi capolavori degli anni Sessanta ottennero però prestigiosi premi all’estero. La dolce vita fu Palma d’oro al Festival di Cannes e David di Donatello per la regia. Fellini 8 ½ gli valse un secondo Oscar.

Il regista tornò alla Mostra solo nel 1969 con Satyricon, ma la XIV edizione non fu che una “rassegna d’arte”. E, a partire da quel periodo, la Mostra attraversò una profonda crisi. Fu presente nel 1970 alla XXIX edizione con I clown, film autobiografico prodotto dalla Rai, il primo realizzato per la televisione. 

Sarà Gian Luigi Rondi, direttore della Mostra dal 1983 a “richiamarlo” a Venezia con E la nave va, film evento della XL edizione. Da lui Federico Fellini ricevette nel 1985 il premio più prestigioso della Mostra, il Leone d’oro alla carriera. Il tutto dalle mani di Giulio Andreotti e al cospetto del Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. E sarà proprio Fellini, cinque anni più tardi, a consegnare questo stesso premio all’amico e sodale Marcello Mastroianni.

RaiMovie

Quanto a RaiMovie, il canale dedicato al cinema continua le celebrazioni della Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia 2020. Il film proposto in prima serata sarà Suburbicon (qui la recensione), presentato a Venezia nel 2017.

Farà seguito Venezia Daily, consueto appuntamento con le curiosità e gli eventi salienti di giornata al Lido, in cui si parlerà dei film in concorso: Padrenostro di Claudio Noce, interpretato e prodotto da Pierfrancesco Favino, e The Disciple del regista indiano Chaitanya Tamhane.

Si parlerà anche di The Duke di Robert Michell, interpretato da Helen Mirren e Jim Broadbent, e Greta di Nathan Grossman, il docu-film su Greta Thunberg che, pur fuori concorso, sono oggi in programmazione alla Mostra.

Fuori concorso, e sottotitolato in italiano (la pellicola è evidentemente ancora in fase di doppiaggio), oggi sarà la volta anche di The Human Voice di Pedro Almodóvar, film che farà sicuramente parlare di sé.

Per chi fosse poi interessato a conferenze stampa, tv call, red carpet e photocall c’è, come sempre, la diretta web di www.raimovie.rai.it .

Anche Rai3 dedica alla Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia il prime time con Qui Venezia Cinema (dalle 20,35). Il programma si potrà rivedere in differita anche su RaiPlay ma solo per la durata della manifestazione.

Antonio Facchin

error: Content is protected !!