Film Tv 1° dicembre. Tutto il mio folle amore. Gabriele Salvatores in prima Tv

Film Tv mercoledì 1°dicembre 2021. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi segnaliamo Tutto il mio folle amore, l’autismo raccontato con lo stile di Gabriele Salvatores, in prima visione su Rai 1. Indicando – come di consueto – gli altri film in programmazione.

Rai 1, 21.25 – prima visione televisiva

Film Tv 1° dicembre. Tutto il mio folle amore. Gabriele Salvatores in prima Tv
La recensione del film di VigilanzaTv

Tutto il mio folle amore (commedia drammatica, ITA, 2019) regia di Gabriele Salvatores. Con Claudio Santamaria, Giulio Pranno, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Daniel Vivian, Maruša Majer, Tania Garriba, Maria Gnecchi, Valentina Sussi

Film Tv 1° dicembre. Tutto il mio folle amore. Gabriele Salvatores in prima Tv
La recensione del film di VigilanzaTv
Giulio Pranno è Vincent

Trieste. Vincent, un adolescente nato con autismo, è cresciuto senza aver conosciuto Willi (Santamaria), suo padre naturale; comunque amato dalla madre Elena (Golino) – abbandonata da Willi durante la gravidanza – e dal patrigno Mario (Abatantuono) che l’ha poi adottato e cresciuto proprio come un figlio biologico. Una sera Willi – “il Modugno della Dalmazia” perché idolo folk delle balere slovene, del tutto somigliante all’italico Domenico – irrompe nella loro vita ubriaco, col desiderio di far finalmente la conoscenza di Vincent. Ma viene scacciato in malo modo da Elena che non si accorge che, durante la lite, Vincent si è nascosto nel pick-up di Willi.

Film Tv 1° dicembre. Tutto il mio folle amore. Gabriele Salvatores in prima Tv
La recensione del film di VigilanzaTv
Diego Abatantuono e Valeria Golino sono Mario ed Elena

Willi quindi lascia la casa senza aver di fatto conosciuto Vincent; e senza sapere che intanto sta viaggiando con lui verso la frontiera croata oltre la quale lo attende una tournée. Frontiera che Vincent – una volta rivelatosi – dovrà attraversare clandestinamente (perché naturalmente sprovvisto di passaporto), per proseguire poi il viaggio in moto a causa di un guasto, braccato da Elena e Mario che nel frattempo hanno deciso di raggiungerlo per riportarlo a casa. E quel viaggio insieme sarà, come è tipico in Salvatores, per tutti occasione di scoperta di sé, e metafora di vita.

“Salvatores torna a uno dei suoi generi prediletti, il road movie come simbolo dell’iniziazione alla vita e sinonimo della possibilità di ricucire gli strappi che separano il presente dal passato, i desideri dai fallimenti, le virtù dagli errori, i sogni dalla nostalgia e dalle illusioni. Non mancano né la sincerità, né la capacità di muoversi tra toni e registri differenti (dalla commedia al dramma, dalle divagazioni folcloristiche alle derive grottesche) che scongiurano i rischi del ricatto emotivo. Ma la sceneggiatura di Umberto Contarello e Sara Mosetti, liberamente tratta dal romanzo Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas – a sua volta basato su una storia vera – accumula troppi temi” (Mereghetti).

Film Tv 1° dicembre. Tutto il mio folle amore. Gabriele Salvatores in prima Tv
La recensione del film di VigilanzaTv

Tutto il mio folle amore deve il titolo a un verso di Cosa sono le nuvole, una canzone di Domenico Modugno, a sua volta titolo di un episodio di Capriccio all’italiana di Pier Paolo Pasolini. Anche qui i protagonisti sono marionette del destino: Willi, Elena e Mario vengono infatti manovrati da Vincent che li trascina in un’avventura picaresca, impedendo loro di adagiarsi su una quotidianità solo apparentemente immutabile. Per Gabriele Salvatores si tratta di un ritorno al road movie, suo genere del cuore, e del recupero di una libertà espressiva che, come in passato, prende la forma del viaggio iniziatico.

Il soggetto del film si ispira al romanzo Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas, che a sua volta nasceva dalla storia vera di un padre e del figlio autistico in viaggio attraverso le Americhe. “Nel film di Salvatores l’America è molto più vicina e la malattia di Vincent non ha nome, ma comporta momenti imbarazzanti, sbalzi di umore, entusiasmi incontenibili e brusche frenate … Il viaggio di Vincent e Willi, e quello di Elena e Mario che li inseguono, va a demolire abitudini e preconcetti e apre la via a nuove geometrie affettive ed esistenziali

Film Tv 1° dicembre. Tutto il mio folle amore. Gabriele Salvatores in prima Tv
La recensione del film di VigilanzaTv

Tutto il mio folle amore non avrebbe potuto funzionare se non avesse funzionato il personaggio di Vincent, così convincente che ci si domanda se Giulio Pranno che lo incarna sia veramente disabile. E invece Pranno è un bravo attore al suo primo ruolo cinematografico, dotato di notevole carisma personale: spesso ricorda Leonardo DiCaprio nei panni di Arnie in Buon compleanno Mr. Grape. Il trio di professionisti affermati che lo circonda fa generosamente da sponda alla sua energia vitale: Claudio Santamaria presta a Willi la sua fragilità e malinconia (e interpreta benissimo Modugno), Valeria Golino tira fuori la sua componente anarchica e inquieta, e Diego Abatantuono è garanzia di sollievo comico (e buon senso).

Il resto lo fa una squadra di altissimo livello: Italo Petriccione alla fotografia, Massimo Fiocchi al montaggio e soprattutto Mauro Pagani, che abbina musiche originali bellissime ad una compilation godibile (benché un po’ piaciona). Ma quello che lo spettatore può portare a casa dopo la visione del film è la sensazione profonda di aver assistito a qualcosa di potente sfuggito al controllo razionale” (Paola Casella per Mymovies).

Il trailer del film

Film Tv 1° dicembre. Tutto il mio folle amore. Gabriele Salvatores in prima Tv
La recensione del film di VigilanzaTv
Gabriele Salvatores, il regista premio Oscar per Mediterraneo, con Franco e Andrea Antonello, i veri Vincent e Willi di Tutto il mio folle amore, su Instagram

   
Segnaliamo anche:

Appaloosa (2008, regia di Ed Harris) su RaiMovie alle 12.30, il trailer

Il ponte delle spie di Steven Spielberg su Rai Movie alle 14.30

la recensione del film su VigilanzaTv

Il grinta (1969, regia di Henry Hathaway) su Iris alle 16.45, il trailer

Sono fotogenico (1980, regia di Dino Risi) su RaiMovie alle 19.05, il film su RaiPlay

I due carabinieri (1984, regia di Carlo Verdone) su Cine34 alle 21.00, una scena

The Judge su Iris alle 21.00

Giustizia a tutti i costi (1991, regia di John Flynn) sul 20 alle 21.05, il teaser

Una vita tranquilla (2010, regia di Claudio Cupellini) su RaiMovie alle 21.10, il trailer

 17 again – Ritorno al liceo su La5 alle 21.10

Solar Attack (2006, regia di Paul Ziller) su Cielo alle 21.15, il trailer su vimeo

Starship Troopers – Fanteria dello spazio (1997, regia di Paul Verhoeven) su Rai4 alle 21.20, il trailer

Tomorrowland – Il mondo di domani (2015, regia di Brad Bird) su Italia1 alle 21.20, il trailer

Voglia di ricominciare (1993, regia di Michael Caton-jones) su La7D alle 21.30, il trailer

Suburra di Stefano Sollima su Rai Movie alle 23.25, film disponibile su Rai Play

Milk (2008, regia di Gus Van Sant) su La7D alle 23.30, il trailer

Acqua e sapone (1983, regia di Carlo Verdone) su Cine34 alle 23.35, trailer

The Millionaire di Danny Boyle su Iris alle 23.50

la recensione del film su VigilanzaTv

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com

error: Content is protected !!