Film Tv venerdì 1° ottobre 2021. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi vi segnaliamo Hereafter l’incursione nel paranormale di Clint Eastwood, indicando -come di consueto- gli altri film in programmazione.
Iris (canale 22) 21.00
Hereafter (drammatico, USA, 2010) regia di Clint Eastwood. Con Matt Damon, Cécile De France, Frankie McLaren, George McLaren, Thierry Neuvic, Jay Mohr, Richard Kind, Lindsey Marshal, Bryce Dallas Howard, Marthe Keller, Tom Beard, Jenifer Lewis, Annette Georgiou, Jack Bence, Derek Jacobi, Steve Schirripa, Mylène Japanoï
Tre persone entrano in contatto con l’aldilà (da cui il titolo Hereafter) prima che la loro esistenza terrena li faccia trovare nello stesso luogo, nello stesso momento, a loro insaputa: Marie Lelay (De France), una giornalista francese, sopravvive allo tsunami. Ma quando, tornata a Parigi, parla a colleghi e amici della decisione di descrivere in un libro le sensazioni vissute in quegli istanti di sospensione tra la vita e la morte, nessuno le crede. Anzi, si ritrova sola, a scriverne. A San Francisco George (Damon) si convince che la sua facoltà di essere un intermediario tra vivi e morti lo abbia condannato alla solitudine. E anche se è alla ricerca di un nuovo lavoro, non vuole sfruttare a proprio vantaggio le sue doti medianiche. A Londra il piccolo Marcus (F. McLaren) cerca in tutti i modi di mettersi in contatto con Jason (G. McLaren) suo fratello gemello morto in un incidente. Le loro vite si incroceranno alla London Bookfair dove Marie presenterà il suo libro mentre Marcus sarà sulle tracce di George per chiedergli aiuto.
“Recuperando il gusto del romanzesco, Eastwood affronta un tema scivoloso come la morte con empirismo americano (non si interroga se quello che dicono i suoi personaggi è vero: lo prende per buono) e romanticismo europeo (a fare da collante narrativo c’è in sottofondo Dickens e i suoi capolavori). Ognuno dei tre personaggi è stato toccato dalla morte («provata» da Marie, «condivisa» da George, «subita» da Marcus) e il film ne assume l’eredità narrativa) … e se la bella sceneggiatura di Peter Morgan usa due delle peggiori catastrofi d’inizio millennio (lo tsunami in Thailandia e gli attentati terroristici del 7 luglio 2005 nella metropolitana di Londra) per lanciare un ponte con l’attualità senza cadere nel didascalico, Eastwood le mette in scena con straordinaria abilità: la prima con tutto il realismo concesso dagli effetti digitali, in una scena sobria per la quasi assenza di musica ma emozionante e terribilmente bella da vedersi; la seconda con un’economia di mezzi (un boato e una fiammata) che ci ricorda l’irrappresentabilità dell’orrore causato dall’uomo” (Mereghetti).
«Pur non essendo “il capolavoro” di Eastwood, come alcuni pretendono, ma soltanto uno dei più riusciti tra i film che ha diretto dal 2000, possiede i requisiti essenziali di un’opera d’arte: originalità, sensibilità, sincerità e capacità di suscitare emozioni» (Il Morandini).
Il trailer del film
Segnaliamo inoltre:
L’erba del vicino su Iris alle 15.10
I magnifici sette (1960, regia di John Sturges) su RaiMovie alle 15.40, il trailer
Eroi di tutti i giorni (1995, regia di Diane Keaton) su Tv2000 alle 20.55, il trailer originale
Mia moglie torna a scuola (1981, regia di Giuliano Carnimeo) su Cine34 alle 21.00, il film su YouTube
Last Vegas (2013, regia di Jon Turteltaub) sul 20 alle 21.05, il trailer
Cosa dirà la gente su Rai Movie alle 21.10
The Nun – La vocazione del male (2018, regia di Corin Hardy) su Italia2 alle 21.15, il trailer
L’amante inglese (2009, regia di Catherine Corsini) su Cielo alle 21.15, il trailer
Hammamet su Rai 3 alle 21.20
Look Away – Lo sguardo del male (2018, regia di Assaf Bernstein) su Rai4 alle 21.20, il trailer originale
Rambo III (1988, regia di Peter McDonald) su Italia1 alle 21.20, il trailer originale
The Medallion (2003, regia di Gordon Chan) su Spike alle 21.30, il trailer
La favorita su RaiMovie alle 23.00 – la recensione del film su VigilanzaTv
Filo da torcere (1978, regia di James Fargo) su Iris alle 23.00, il trailer
Genesis – Sum of the Parts (2014, regia di John Edginton) docu-film su Rai5 alle 23.15, trailer originale
Il serpente all’ombra dell’aquila (1978, regia di Yuen Woo-ping) su Spike alle 23.15, il film su YouTube
Scott Pilgrim vs. the World (2010, regia di Edgar Wright) sul 20 alle 23.25, il trailer
Bright Star su Rai Movie all’1.10 – la recensione del film su VigilanzaTv
Programmazione odierna in pay-tv:
Fonti
FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.
Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano
Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it